Francia-Argentina, tutto pronto per dare il via agli ottavi di finale
La partita che apre gli ottavi di finale di questa edizione del Mondiale è la dodicesima sfida tra Argentina e Francia con il bilancio a favore della squadra sud americana con 6 vittorie contro i 2 successi dei blues. Tutto esaurito alla Kazan Arena: 42 mila spettatori, con una netta prevalenza dei colori bianco e celeste sugli spalti. Non più di 3 o 4 mila i supporter francesi.
Primo tempo
È una Francia arrembante quella che scende in campo negli ottavi di finale di questa Coppa del Mondo. Una partenza sprint che un po’ sorprende l’Argentina che, dopo soli 10 minuti di gioco, si ritrova già sotto nel punteggio. 1-0 per la squadra di Deschamps che sblocca il risultato su rigore – per fallo di Rojo su Mbappé – con Griezmann che dagli 11 metri spiazza Armani. La rete rinvigorisce Pogba e compagni ed innervosisce l’albiceleste che fa collezione di cartellini gialli. La squadra di Sampaoli, padrona nel possesso palla come da suo marchio di fabbrica, sul finale di tempo trova il pareggio con un gran gol di Di Maria da fuori area. Il giocatore del PSG lascia partire un bolide su cui Lloris non può arrivare.
Secondo tempo
La rete trovata nel finale della prima frazione sembra aver dato nuova linfa vitale all’Argentina che passa subito in vantaggio ad inizio ripresa. E, nella rete che manda in estasi i tifosi dell’albiceleste presenti sugli spalti della Kazan Arena, c’è lo zampino di Leo Messi: mancino del numero 10 deviato – seppur in maniera fortunosa – da Mercado e palla che supera l’estremo difensore transalpino. Sale il nervosismo con Alireza Faghani, arbitro iraniano, costretto più volte a fermare il gioco. Prove di pareggio per la Francia che non riesce ad approfittare dell’incomprensione tra Fazio e Armani ma che trova il 2-2 con Pavard alla sua prima marcatura in nazionale. E adesso l’aspetto mentale sorride ai transalpini che calano il tris con Mbappé complice anche la poca reattività di Armani. Scatenatissimo il giovane attaccante francese che trova la doppietta personale e cala il poker. Micidiale ripartenza degli uomini di Deschamps che sfruttano al meglio gli spazi lasciati dagli argentini che si erano riversati in avanti alla ricerca della rete del 3-3. Il doppio vantaggio non sembra bastare alla Francia che si fa rivedere dalle parti di Armani senza però trovare ulteriore fortuna. Forza della disperazione per l’Argentina, in assetto super offensivo dopo i cambi, che prova a trovare la via della rete che potrebbe riaprire la sfida ed infuocare i minuti finali. Ci prova prima Aguero e poi Messi ma il tiro della Pulce è debole e Lloris blocca senza troppi sussulti. L’asse Messi-Aguero crea più di un pensiero alla retroguardia transalpina trafitta nei minuti di recupero proprio da El Kun. E nei secondi finali sfiora l’impresa la squadra di Sampaoli che però non riesce.
La Francia aspetta di conoscere la sua prossima avversaria
Si conferma una delle squadre pretendenti alla vittoria finale la Francia che supera un’Argentina non proprio brillante ma capace – seppur per poco – di accarezzare il sogno del passaggio del turno. Torna in patria da delusa l’albiceleste che, dopo un girone non troppo esaltante e le tante polemiche, non riesce a spazzarsi di dosso le scorie. Ancora delusione per Messi che non trova la via del gol nelle sfide mondiali da dentro o fuori. Sarà spettatore della sfida di questa sera tra Uruguay e Portogallo la Francia che conoscerà così il nome della sua prossima avversaria.
Tabellino
Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kanté, Pogba; Mbappé (88’ Thauvin), Griezmann (83’ Fekir), Matuidi (75’ Tolisso); Giroud. All. Deschamps
Argentina (4-3-3): Armani; Mercado, Otamendi, Rojo (45’ Fazio), Tagliafico; Perez (66’ Aguero), Mascherano, Banega; Pavon (75’ Meza), Messi, Di Maria. All. Sampaoli
Marcatori: 13’ Griezmann (R), 41’ Di Maria, 48’ Mercado, 57’ Pavard, 64’ Mbappé
Ammoniti: Rojo, Tagliafico, Mascherano, Banega, Pavard, Matuidi, Otamendi, Giroud