Finisce il purgatorio del Palermo, dopo un anno riconquista la serie A

185

iachini

Dopo un anno di purgatorio in serie B il Palermo conquista con 5 giornate di anticipo la matematica promozione in Serie A. La vittoria di oggi 0 – 1 sul campo del Novara con rete al 42’ di Vazquez consente ai rosanero di raggiungere quota 78 punti – con un’imbattibilità di 18 turni – che significa ritorno nella massima serie.

23 vittorie – di cui lo storico record per i siciliani di 11 vittorie esterne – 9 pareggi e 5 sconfitte hanno consentito alla squadra del Presidente Maurizio Zamparini di centrare l’obbiettivo risalita al primo tentativo. Fino ad oggi miglior difesa del torneo, con l’esperto portiere Sorrentino che ha subito solo 24 reti, e secondo miglior attacco, dietro al Modena, – con 56 reti. Il capocannoniere della squadra è Abel Hernandez con 13 reti, seguito da Kile Lafferty con 11 e Andrea Bellotti con 8 gol.

Il principale artefice di questo trionfale cammino è Beppe Iachini. L’allenatore marchigiano che tra poco compirà 50 anni, è subentrato alla settima giornata a Rino Gattuso, inizialmente scelto dal Presidente Zamparini per questa stagione. Iachini ha superato il suo maestro Walter Alfredo Novellino in fatto di promozioni avendo già raggiunto la massima serie con Chievo, Brescia e Sampdoria, in quell’occasione centrando la serie A ai play off dopo una grande rincorsa che aveva fruttato il sesto posto ai liguri. Lo scorso anno, subentrando a Serse Cosmi, non è riuscito a salvare il penalizzato Siena dalla retrocessione.

I tifosi, oltre ai circa 2000 siciliani presenti allo stadio Piola, festeggeranno questa sera l’arrivo della squadra all’aeroporto e poi all’esterno dello Stadio Barbera dove è prevista la presenza dei giocatori. Dopo 356 giorni di assenza il Palermo torna a rappresentare la Sicilia nella massima serie.