Home Serie A FIFA, scopriamo chi è Gianni Infantino

FIFA, scopriamo chi è Gianni Infantino

Calcio Serie A FIFA Infantino

Gianni-InfantinoFIFA, GIANNI INFANTINO NUOVO PRESIDENTE

Gianni Infantino è il nuovo presidente della FIFA. Il segretario generale della UEFA ha battuto la concorrenza dello sceicco Al Khalifa – favorito alla vigilia delle elezioni – con 114 preferenze contro 88 e sarà ora chiamato a dare nuova dignità ad un organo devastato dagli scandali che hanno coinvolto Sepp Blatter e Michel Platini.

CHI È GIANNI INFANTINO?

Nato in Svizzera nel 1970, Infantino è di chiare origini italiane (calabrese il padre, lombarda – della Val Camonica – la madre) e per questo possiede la doppia cittadinanza. Specializzatosi in diritto sportivo dopo la laurea in legge, inizia a lavorare nella UEFA nel 2000 e ne scala le gerarchie fino a diventare segretario ad ottobre 2009. Uomo preparato e carismatico, il neo presidente – padre di quattro figlie e conoscitore della lingua tedesca, italiana, inglese, francese, spagnola e araba – del massimo organo calcistico ha anche curato per conto della UEFA i rapporti con il Consiglio Europeo.

FEDELE A PLATINI

Infantino ha curato per anni i sorteggi di Champions ed Europa League – guadagnandosi la stima di tutti gli appassionati di calcio – sotto la gestione Platini: del francese è sempre stato uno stretto collaboratore e, anche dopo le spiacevoli vicende giudiziarie che hanno colpito l’ex 10 della Juventus, Infantino ha sempre mostrato lealtà nei suoi confronti aspettando la sentenza definitiva prima di annunciare ufficialmente la propria candidatura alla presidenza. Dopo una campagna elettorale che lo ha visto protagonista in tutte le piazze calcistiche del mondo, Infantino ha guadagnato la fiducia del Congresso e ottenuto il timone della FIFA: a lui l’arduo compito di rigenerarla.

Exit mobile version