F1: ROSBERG VINCE IL SUO PRIMO TITOLO
HAMILTON SI ARRENDE AL SUO COMPAGNO DI SCUDERIA
Ѐ Nico Rosberg il campione del mondo 2016. Il tedesco della Mercedes, grazie al secondo posto conquistato nel Gran Premio di Abu Dhabi, ha vinto il suo primo titolo mondiale conquistando un nuovo record: è il primo pilota tedesco a vincere alla guida di una monoposto tedesca. Lewis Hamilton, nonostante la vittoria in gara, ha dovuto cedere a malincuore lo scettro al suo compagno di squadra. Il Gp di Yas Marina non ci ha regalato molte emozioni in pista: gara ordinaria per Rosberg, attenta, calcolata, studiata per un solo obiettivo, il podio. La stessa cosa non possiamo dirla per Hamilton: l’inglese le ha provate tutte, senza infrangere le regole, per cercare di portarsi a casa questo mondiale. Nonostante un buon passo gara, ha rallentato in modo tale da ricompattare il gruppetto dietro, con la speranza che questo potesse infastidire Rosberg, ma così non è stato.
Cosa può rimproverarsi Lewis Hamilton? Certamente le prime quattro gare, forse quelle che hanno consegnato il titolo a Nico. A causa di problemi con la frizione, Hamilton si è reso protagonista di partenze disastrose, che hanno condizionato il resto della gara mettendolo fuori dai giochi e consegnando così la vittoria al compagno di squadra. Ma, malgrado tutto, Hamilton non si è dato per vinto e ha ricominciato a martellare, vincendo i successivi gran premi. Un continuo botta e risposta tra i due piloti Mercedes almeno fino al Gran Premio della Malesia, dove è arrivata la svolta della stagione, positiva per il tedesco ma negativa per l’inglese. Lewis Hamilton, partito dalla pole, è rimasto al comando per più di metà gara, fino a quando non è stato costretto al ritiro per l’esplosione del motore della sua monoposto. Rosberg, invece, ha conquistato il terzo gradino del podio incrementando i suoi punti nella classifica piloti. Le dieci vittorie di Hamilton contro le nove di Nico non sono bastate all’inglese per confermarsi campione.
La stagione 2016 è stata vinta dalla regolarità e dalla costanza di Nico Rosberg, che non si è fatto travolgere dall’emotività, nonostante alcune sconfitte nei duelli in pista con Hamilton. Entrambi i piloti hanno avuto a disposizione una monoposto più competitiva delle avversarie e il mondiale si è rivelato, quindi, una lotta a due tra le Mercedes.
HAMILTON E ROSBERG, DUE PERSONALITÀ MOLTO DIVERSE
Lewis Hamilton e Nico Rosberg, due poli opposti: l’inglese, irruento, schietto, deciso e super-competitivo; il tedesco, pacato, freddo, ragionevole e di poche parole. Due personalità completamente diverse, che emergono soprattutto dallo stile di guida. Tra Nico e Lewis non c’è mai stato un buon feeling, complice anche il loro essere così distanti caratterialmente oltre che agonisticamente. Un po’ come Rossi e Lorenzo in MotoGp, si sono scontrati dentro e fuori dalla pista, compagni di squadra ma acerrimi rivali.
Ma malgrado questo rapporto burrascoso, a fine gara si sono complimentati l’uno con l’altro per la stagione disputata, e seppur freddo c’è stato anche un abbraccio tra i due compagni di squadra. Quest’anno la battaglia è stata vinta da Nico, ma Hamilton è già pronto per prendersi la rivincita.
ph: Scali/Komunicare