Pole di Sebastian Vettel. Prima fila e seconda fila con due RedBull.
Riparte la sfida tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel per il titolo mondiale. Il britannico comanda la classifica con tre punti di vantaggio sul tedesco. Domani alle 14 si correrà il gran premio di Singapore. Max Verstappen ha guidato le ultime libere, precedendo Vettel di 72millesimi. Terzo Lewis Hamilton, un po’ attardati Raikkonen e Bottas. Anche le Q2 sono state dominate dai piloti RedBull seguiti dalle due Ferrari.
Ma la pole è rossa. Uno strepitoso Sebastian Vettel conquista la pole position sul circuito di Marina Bay. 1.39.491 il tempo del tedesco alla guida della Ferrari. Secondo a quasi 4 decimi Max Verstappen. L’olandese non è riuscito a migliorarsi e si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo, a soli 26 millesimi dal compagno di squadra, Daniel Ricciardo. Un’ ottima qualifica per scuderia Red Bull. Quarta l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen.
Delusione Mercedes. Hamilton quinto, Bottas sesto
Se Vettel può festeggiare, la stessa cosa non può dirsi di Lewis Hamilton. Il britannico, alla ricerca della 70esima pole in carriera, non è riuscito a spingere la sua freccia d’argento. Le due Mercedes sono in difficoltà e la supremazia della Ferrari su questa è stata dimostrata durante la qualifica. La partenza di Hamilton dalla terza fila è una buona occasione per Vettel in ottica mondiale per guadagnare punti sul diretto rivale. Domani si prevede una bella lotta, con Hamilton che tenterà la rimonta e Vettel proverà a conquistarsi la vittoria. Tra i due litiganti però occhio al buon passo fatto vedere da entrambe le Red Bull.
La griglia di partenza
- Vettel
- Verstappen
- Ricciardo
- Raikkonen
- Hamilton
- Bottas
- Hulkenberg
- Alonso
- Vandorne
- Sainz