F1, Gp Canada: Hamilton come Ayrton, pole numero 65!

Formula 1 highlights Turchia

Lewis Hamilton conquista la poleposition in Canada, facendo segnare il record della pista che resisteva dal 2004. Vettel è in ritardo di 3 decimi. Seconda fila Bottas – Raikkonen

Le Ferrari, dopo aver volato durante le terze libere, si sono dovute inchinare alla prestazione super di Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes ha infatti conquistato la pole numero 65 in carriera, eguagliando il suo idolo: Ayrton Senna.
La famiglia di Senna ha voluto donare al pilota inglese proprio il casco originale del suo beniamino.

Hamilton si porta così a meno tre pole dal primo di tutti i tempi Michael Schumacher, con cui condivide anche il numero di poleposition ottenute in Canada, ben sei.

Il tre volte campione del mondo con il suo tempo di 1:11.459 ha fatto segnare un altro record, quello della pista, che resisteva dal lontano 2004 nelle mani di Ralph Schumacher.
Grande anche la prestazione di Sebastian Vettel, anche lui sceso sotto l’1:12, peccato per il bloccaggio nell’ultimo giro nel finale di q3. Seconda fila occupata da Bottas e Raikkonen. I due Red Bull partiranno dalla terza fila: Verstappen davanti a Ricciardo. Settimo tempo per Felipe Massa, ottavo e nono Perez e Ocon su Force India. Chiude la top ten Nico Hulkenberg.

Hamilton conquista così la pole numero 6 nel circuito di Montreal, in cui ha ottenuto anche cinque vittorie su 10 partecipazioni, nonchè la sua prima vittoria in F1 nel 2007. Senza dubbio è la sua pista. Ma quest’anno la lotta per il mondiale è più accesa che mai, nulla è scontato.