Hamilton nella storia della Formula 1
Lewis Hamilton si gode la vittoria del mondiale di Formula 1, ringraziamenti particolari da parte del pilota inglese per il team e la famiglia. Queste le sue parole: “Ringrazio la mia famiglia e la Mercedes, è stata incredibile in questi cinque anni. Sono fiero di farne parte. Con quattro titoli mondiali ora sono fra i più grandi di sempre? Onestamente mi sembra surreale”
I NUMERI DELLA CARRIERA
Adesso che Lewis Hamilton si è laureato campione del Mondo di Formula 1per la quarta volta in carriera, essendo irraggiungibile in testa alla classifica del Mondiale Piloti nonostante ieri sia arrivato solamente nono nel Gran Premio del Messico, è giunto il momento di dare qualche numero sulla carriera di uno dei piloti più vincenti di sempre nella storia della Formula 1. Spiccano naturalmente le 72 pole position, perché in questa speciale classifica Hamilton è al primo posto di tutti i tempi; le vittorie in gara sono invece 62 su un totale di 206 Gran Premi disputati, in 116 dei quali il pilota britannico è finito sul podio. I punti ottenuti in totale da Hamilton in carriera sono 2580, anche se questo è il dato che probabilmente più di tutti è influenzato dai cambiamenti dei regolamenti avvenuti nel corso degli anni. Infine, sono 38 i giri veloci nella bacheca del pilota Mercedes, mentre in tutte le stagioni vissute in Formula 1 Hamilton ha sempre ottenuto almeno una vittoria e una pole position. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
HAMILTON AGGANCIA VETTEL E PROST
Lewis Hamilton, vincendo ieri il Mondiale di Formula 1 al termine del Gran Premio del Messico, si è laureato per la quarta volta in carriera campione del Mondo della massima categoria automobilistica mondiale. Hamilton in questo modo ha agganciato il grande rivale Sebastian Vettel e anche Alain Prost a quota quattro titoli iridati; davanti restano il leggendario Juan Manuel Fangio a quota cinque e naturalmente Michael Schumacher a sette, mentre Hamilton ha staccato gli altri cinque piloti che fino a ieri gli facevano compagnia a quota tre Mondiali, cioè Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda, Nelson Piquet e Ayrton Senna. Naturalmente numeri e confronti fra epoche diverse accendono dibattiti affascinanti ma che spesso non possono portare a risposte chiare. Senza fare dunque classifiche, appare comunque evidente che ormai Hamilton abbia un posto di primissimo piano nella storia della Formula 1. Va però osservato che l’inglese è il pilota al quale è servito più tempo per vincere quattro titoli: infatti Vettel ha fatto un poker consecutivo, mentre a Fangio sono servite sei stagioni (sette per arrivare al quinto), a Schumacher otto (e in totale undici per arrivare a quota sette), a Prost nove mentre per Hamilton sono serviti dieci Mondiali per vincerne quattro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)