Europei di Antalya 2022
Poker di medaglie d’oro per gli azzurri, che battono in finale la sorprendente nazionale israeliana per 45 a 32. I 4 moschettieri, Santarelli, Vismara, Di Veroli e Cimini, hanno stravinto senza mai dare segno di cedimento. Il pronostico è sempre stato a favore degli italiani, i quali sono giunti in finale dopo aver superato in sequenza la Repubblica Ceca, la Svizzera e nella semifinale i temibilissimi francesi per 45 a 44, dopo un botta e risposta impressionante (è stata la finale anticipata piena di colpi di scena). Se batti i transalpini vuol dire che hai il 99% di probabilità di portarti a casa il titolo, e cosi è stato.
Sciabola
Ottimo argento per le sciabolatrici che nulla hanno potuto nella finalissima contro le più quotate francesi, quest’ultime si sono imposte per 45 a 23; c’è da sottolineare che le azzurre non ottenevano un tale traguardo dal lontano 2001, quindi, il bicchiere è pieno. Rossella Gregorio, Michela Battiston, Marta Criscio ed Eloisa Passaro stanno creando un quartetto che durerà nel tempo, e sopratutto, gli addetti ai lavori ne sono certi, in tempi brevi riusciranno a colmare il gap con le transalpine, perchè sono giovani e molto unite. Godiamoci l’ottimo argento e andiamo avanti. Le giovani donne sono arrivate all’atto finale battendo le forti nazionali della Turchia e dell’Ungheria, prima di arrendersi alle fortissime avversarie.
Le medaglie
Edizione record per la nostra nazionale, che si è imposta in questa edizione continentale con un bottino mai raggiunto prima, fatto di 14 medaglie suddivise in: 4 ori, 7 argenti e 3 bronzi. Al secondo posto la Francia con 3 ori, 2 argenti e 6 bronzi; il podio è chiuso dall’ Ucraina con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.