Europa League, risultati e classifiche
Feyenoord-Lazio, 1-0 (Gimenez al 64′)
Si è conclusa la prima fase a gironi dell’Europa League, dove le sorprese maggiori vengono dall’ equilibratissimo gruppo F della Lazio, in cui le 4 contendenti hanno chiuso tutte a quota 8 punti.
In virtù della differenza reti passano al turno successivo Feyenoord (13-9) e Miditjylland (12-8), mentre la Lazio scende in Conference (9-11) e resta fuori da ogni gioco lo Sturm Graz (4-10). Per i biancocelesti è uno smacco perchè la Conference non è la stessa cosa, seppur valida per le casse della società.
La squadra capitolina ha senza dubbio compromesso la qualificazione quando perse 5-1 in Danimarca, quindi, solo un pareggio o una vittoria in Olanda, ieri sera, le avrebbe permesso di andare avanti.
E pensare che l’inizio è stato incoraggiante con le occasioni di Danilo, F. Anderson Cancellieri e Lazzari; cosi come ad avvio di ripresa Felipe Anderson ha avuto la possibilità di portare in vantaggio i suoi compagni di gioco, ma Bijlow lo ha ipnotizzato. Il tempo scorre e si arriva al 64′, quando Gimenez, approfittando di uno scontro involontario tra Provedel e Patric, ringrazia e mette a segno la rete della risicata vittoria, che significa passaggio del turno da prima in classifica e retrocessione in Conference per gli uomini di Sarri. Ininfluente l’espulsione di Romero al 96′ avvenuta a risultato già compromesso.
Adesso per le aquile non ci sarà nemmeno il tempo di rifiatare, perchè domenica alle 18:00 avranno il derby contro la Roma, che vale una Champions in caso di vittoria. Il dubbio amletico è il seguente:
1) Perchè Lazio e Roma, dopo aver giocato il giovedi, devono riscendere in campo la domenica e non il lunedi a discapito dello spettacolo che queste 2 compagini potrebbrro offrire se ben riposate?
2) Perchè altre squadre come Inter e Juventus, impegnate il martedi ed il mercoledi in Champions, hanno la possibilità di recuperare più giorni senza compromettere il cammino interno?
Le risposte ce le devono dare i notabili dei calendari, che a tutto pensano tranne che alla salute dei calciatori ed alla lealtà sportiva del massimo torneo italico.
Roma-Ludogorets, 3-1 (42′ Rick per il Ludogorets; Pellegrini al 56′ e 65′ su rigore; Zaniolo all’85’).
Parte male la Roma nel primo tempo giocando sotto tono e rischiando la qualificazione. Il Ludogorets, organizzato, non resta a guardare e passa in vantaggio al 42′ con l’attaccante Rick. La formazione di casa va frastornata al riposo, dove la strigliata del Mou ha gli effetti desiderati. Entrano Zaniolo, Volpato, Cristante e Zalewski, i quali danno la scossa decisiva per sovvertire il risultato infausto.
Sarà lo stesso goldenboy, Zaniolo, a trascinare i suoi compagni alla vittoria. Il giallorosso procura 2 rigori, entrambi trasformati da capitan Pellegrini (56′ e 65′), e sigla la terza rete dopo un’azione travolgente all’85’, che fa scoppiare di gioia tutto lo stadio, fino ad allora in ansia per il pareggio annullato dal var a Nonato. Prima del tris è entrato anche Bove all’80’ proprio per aumentare la spinta offensiva dei padroni di casa. Al 90′ espulso Verdon per entrata sul viso (volontaria) sul diretto avversario della Roma, ravvisato grazie al Var. Nei 7′ finali di recupero non accade nulla.
Adesso, chiuso il paragrafo delle qualificazioni, testa e gambe saranno concentrate per il derby di domenica 6 novembre, che grida vendetta perchè sarebbe stato meglio giocarlo di lunedi per l’ovvia questione del recupero fisico.
Il riepilogo dei gironi, risultati e classifiche
Gruppo A
(15 pt.) Arsenal- (3 pt.) Zurigo, 1-0
(4) Bodo/Glimt- (13) PSV Eindhoven, 1-2
Gruppo B
(1) D. Kiev- (14) Fenerbahce, 0-2
(12) Rennes- (5) Aek Larnaca, 1-1
Gruppo C
(10) Roma- (7) Ludogorets, 3-1
(16) Betis- (1) Hjk, 3-0
Gruppo D
(13) Un. St. Gilloise- (12) Union Berlino, 0-1
(10) Braga- (0) Malmoe, 2-1.
Gruppo E
(6)Sheriff- (0) Omonia, 1-0
(15) Real Sociedad-(15) Manchester Utd, 0-1
Gruppo F
(8) Feyenoord- (8) Lazio, 1-0
(8) Midtjlland-(8) Sturm Graz, 2-0
Gruppo G
(8) Qarabag- (14) Friburgo, 1-1
(2) Olympiacos- (9) Nantes, 0-2
Gruppo H
(9) Trabzonspor- (10) Ferencvaros, 1-0
(10) Monaco- (6) Stella Rossa, 4-1.