Europa League: le ultime sui club italiani

235

Higuain

Basilea-Fiorentina

Alle 19.00 in terra svizzera andrà in scena il match tra Basilea e Fiorentina. Gara importantissima per entrambe le squadre dal momento che il risultato finale decreterà la capolista del girone I. Il Basilea comanda il gruppo con 9 punti, a più tre sulla Fiorentina che con una vittoria questa sera potrebbe raggiungere proprio la squadra svizzera. Per il tecnico viola, Paulo Sousa, quella contro il Basilea non sarà una partita come le altre, non solo per l’importanza in ottica classifica,ma soprattutto perchè in Svizzera ha ultimato il suo processo evolutivo di allenatore conquistando al primo anno il campionato nazionale. La Viola scenderà in campo con il modulo 3-4-2-1 con al centro dell’attacco il bomber Nikola Kalinic supportato da Ilicic e Borja Valero. Esclusione, invece, per Mario Suarez per scelta tecnica.

Di seguito riportiamo le probabili formazioni delle due compagini.

Basilea (4-4-2): Vacilik; Xhaka, Lang, Suchy, Safari; Callà, Elneny, Zuffi, Bjarnason; Janko, Embolo. All.Fischer

Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Pasqual; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All. Sousa

Lazio-Dnipro

Chiudere bene il girone, al primo posto, per essere testa di serie e presentarsi ai sorteggi per i sedicesimi di Europa League nella speranza di affrontare squadre più agevoli. Questo è l’obiettivo della Lazio che stasera alle ore 19.00 affronterà all’Olimpico il Dnipro. Da ormai tre settimane la squadra biancoceleste sembra aver perso quello smalto e quella brillantezza che l’avevano contraddistinta la stagione scorsa. Questa sera alla Lazio, che comanda il girone G con 10 punti, basterà un pareggio per la matematica qualificazione, mentre la vittoria terrebbe a debita distanza il Saint-Entienne (inseguitrice con 7 punti), impegnato contro il fanalino di coda Rosenborg. Il tecnico biancoceleste, Stefano Pioli, ha sciolto gli ultimi dubbi di formazione e va verso la conferma del 4-4-2 con la coppia Klose-Matri a guidare l’attacco, dove invece mancherà Felipe Anderson a causa di un torcicollo.

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico alle ore 19.00:

Lazio (4-4-2):Berisha; Konko, Mauricio, Gentiletti, Radu; Candreva,Cataldi, Parolo, Kishna; Klose,Matri.
Dnipro (4-2-3-1):Boyko; Fedelskly, Gueye, Douglas, Leomatos; Cheberyachko, Edmar; Bruno Gama, Bezus, Matheus; Seleznyov

Club Bruges-Napoli

 Il Napoli, già qualificato per i sedicesimi di Europa League, affronta alle 21.05 il Bruges fuori casa. Gara, quella di stasera, che si svolgerà a porte chiuse a causa degli allarmi terroristici che invadono il Belgio da ormai due settimane. Il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, sembra aver sciolto le ultime riserve ed è intenzionato a schierare dal primo minuto Chalobah e Chiriches; Riposo, invece, per Higuain che farà spazio a Callejon al centro dell’attacco supportato sugli esterni da El Kaddouri e Maggio. A centrocampo la regia sarà affidata a Mirko Valdifiori; quest’ultimo venne acquistato nel mercato estivo proprio per dare nuova brillantezza in mezzo al campo ma un Jorginho in forma smagliante ha stravolto le idee di Sarri, relegando in panchina l’ex Empoli.

Al St. Jakob-Park Bruges e Napoli scenderanno in campo con queste formazioni:

 

Club Bruges (4-2-1-3): Bruzzese; Meunier, Mechele, Duarte, De Bock; Simons, Claudemir; Vanaken; Diaby, Vossen, Gedoz. All. Preud’homme.
Napoli (4-3-3): Reina; Strinic, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; Valdifiori, Lopez, Chalobah; Maggio, El Kaddouri, Callejon. All. Sarri.