Finisce momentaneamente il ritiro della Lazio. Finisce perché c’è un match da giocare, una partita da vincere, un orgoglio da tirare fuori. Oggi alle 19 i biancocelesti sfidano il Dnipro nella gara della quinta giornata di Europa League, competizione in cui, sin’ora, i ragazzi di Pioli si sono comportati davvero molto bene. 10 i punti raccolti in 4 partite che valgono la leadership del girone G e la possibilità di chiudere il discorso qualificazione nell’incontro odierno.
Oltre a questo, una vittoria migliorerebbe la condizione mentale di una squadra alla ricerca di se stessa, capace di vere e proprie imprese la scorsa stagione e in chiara difficoltà nel campionato in corso. Questa settimana a Formello sono state chiarite alcune incomprensioni che avevano tutt’altro che giovato il clima nello spogliatoio, ma i tifosi adesso vogliono una reazione sul campo, un segnale che non tutto è perduto.
Per battere gli ucraini, finalisti nella passata edizione dell’Europa League, Pioli schiera una formazione ricca di variazioni rispetto all’1-1 di domenica contro il Palermo: Berisha in porta, Konko terzino destro al posto di Basta, Radu a sinistra e Lulic in panchina; rientra Mauricio a spese di Hoedt, mentre riposa Lucas Biglia per dare spazio a Danilo Cataldi; tridente d’attacco inedito composto da Candreva, Kishna e Matri.
4-2-3-1 per gli ospiti, che in difesa si presentano con l’osservato speciale Douglas, seguito fortemente dalla Lazio per gennaio. La diga di centrocampo sarà composta da Edmar e Cheberyachko mentre nel ruolo di centravanti confermato Seleznyov, autore del pareggio all’ultimo minuto nella gara d’andata.
Probabili formazioni
Lazio (4-3-3) Berisha; Konko, Mauricio, Gentiletti, Radu; Milinkovic, Cataldi, Parolo; Candreva, Matri, Kishna
Dnipro (4-2-3-1) Bokyo; Fedetskiy, Gueye, Douglas, Léo Matos; Cheberyachko, Edmar; Bruno Gama, Bezus, Matheus; Seleznyov