Diventano quattro, alla luce di quanto visto in serata, le partite di fila senza vittoria per il Napoli: gli azzurri non vanno oltre l’1-1 nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e cedono il passo ad un attento Villareal.
HAMSIK SBLOCCA IL MATCH, IN CAMPO DOMINA IL NAPOLI
Il Villareal dimostra di non avere paura del San Paolo e oltre a difendere il vantaggio prova anche a pungere la difesa del Napoli. La prima occasione, non a caso, è per il centravanti degli iberici Bakambu, che al quarto d’ora anticipa Chiriches e Albiol involandosi verso la porta: Reina lo ipnotizza, sospiro di sollievo per i padroni di casa. È questo il momento in cui, per l’undici di Sarri, la campanella suona. Al minuto 17, infatti, Marek Hamsik raccoglie una respinta della difesa iberica e spedisce nell’angolo basso un tiro al volo dai 20 metri, pareggiando il gol di Suarez nel match dell’andata. Il Napoli si galvanizza e dal momento dell’1-0 domina il campo andando più volte vicino al raddoppio: sugli scudi Mertens, che colpisce anche un palo e dialoga benissimo con Higuain e Insigne.
BEFFA PINA E NAPOLI AL TAPPETO
Sembra poter assistere ad una ripresa sulla falsariga del primo tempo quando, al 57esimo, Reina smanaccia quel tanto che basta per evitare un tap-in vincente di Bakambu. Il sottomarino giallo prende così coraggio e trova il vantaggio in maniera del tutto fortunosa con Pina, che svirgola il cross e lascia partire una strana traiettoria che inganna Reina. Sarri prova a scuotere l’undici di casa che si concentra in un assedio costante e caparbio, ma la difesa del Villareal dimostra di meritare tutti gli elogi ricevuti per l’ordine e la compattezza respingendo al mittente ogni offensiva. Napoli eliminato, ora la testa va solo al campionato.