Home Serie A Eurobasket: la finale delle sorprese

Eurobasket: la finale delle sorprese

basket_1

Prosegue l’ Europeo di Lille, ed ecco arrivare le sorprese nelle semifinali del torneo. I padroni di casa e favoritissimi della kermese vengono eliminati dalla mai doma Spagna e da una prestazione monster di Pau Gasol, autore di 40 punti ed 11 rimbalzi. Gli iberici si impongono per 80-75 dopo un overtime, annichilendo lo straordinario pubblico transalpino, composto da 26.922 spettatori (nuovo record europeo). Da batticuore l’ ultimo quarto, con la Spagna che prima rimonta, poi va a piu’ 3 a 16 secondi dalla fine. Batum non è però d’ accordo, pesca una gran tripla e rimanda tutto al tempo supplementare. Lo show continua. Gli iberici vanno in vantaggio di 3 punti, la Francia con Batum sbaglia i 3 liberi dell’ aggancio, Gasol mette la firma con il suo 40esimo sigillo.

Finale dunque per la Spagna, che affronterà un’ altra nazionale data varie volte per “finita”, ovvero la Lituania. I baltici spengono la Serbia, parsa visibilmente in calo rispetto alla straordinaria fase a gironi disputata a Berlino. Un 67-64 che proietta i lituani in finale (la stessa di Euro2003) ed a Rio de Janeiro 2016. Ottimo Valanciunas, top scorer dei suoi con 15 punti.

Parlavamo dei giochi Olimpici del prossimo anno, ed ecco che rispunta l’ Italia. Gli azzurri, con la vittoria sulla Repubblica Ceca per 85-70 (Bargnani 21, Gallinari e Gentile 15), staccano il pass per il torneo pre-olimpico, che si terrà nel prossimo luglio e vedrà partecipare 18 nazionali suddivise in 3 gironi che si disputeranno in 3 sedi diverse. Oltre all’ Italia ed ai 3 paesi ospitanti, parteciperanno al torneo Grecia, Francia, Serbia, Rep.Ceca (che ha poi battuto la Lettonia), Canada, Messico, Portorico, Nuova Zelanda, Angola, Tunisia, Senegal e le classificate dal secondo al quarto posto dei prossimi campionati asiatici. Da sottolineare le esclusioni per demeriti sportivi sul campo di Russia, Turchia, Slovenia e Croazia, che sicuramente faranno di tutto per ospitare uno dei 3 mini tornei preolimpici.

Exit mobile version