Eurobasket 2015: L’Italia torna super! Azzurri ai quarti brillando

basket_1

La kermesse continentale si sposta a Lille e si comincia a fare sul serio. I padroni di casa liquidano la Turchia giocando un quarto super ed amministrando la seconda metà di gara. Anche Spagna e Grecia passeggiano. Entrambe però saranno l’ una dinanzi all’ altra nel quarto di finale piu’ interessante. Avanza senza patemi anche la Serbia, che già nei gironi aveva impressionato. Ma le sorprese non sono mancate.

Fuori Slovenia e Croazia, rispettivamente eliminate da Lettonia e Repubblica Ceca, autentiche rivelazioni di questi Europei. Veniamo a noi. Come già raccontato nell’ articolo riguardante la fase a gironi, l’ Italia è arrivata a questi ottavi di finale con piu’ luci che ombre, ma comunque con tantissimi interrogativi. La squadra guidata da coach Pianigiani è tornata ad impressionare, battendo Israele con il punteggio di 52 a 82. Sugli scudi un sempre piu’ convincente Alessandro Gentile, autore di 27 punti. Ciò che impressiona del figlio d’ arte (papà Ferdinando fu autore di uno dei miracoli sportivi piu’ entusiasmante della storia del basket italico) è la spavalderia con cui scende in campo. Le sue penetrazioni non conoscono paure, ne’ timore degli avversari, blasonati e non. Il match contro Israele finalmente si è rivelato tranquillo, senza pathos sulla sirena e senza rimonte impossibili.

Gli azzurri ad inizio terzo quarto hanno scavato il solco definitivo, consentendo a Pianigiani di far rifiatare i sempre presenti Gallinari e Belinelli, e dare spazio ai vari Polonara, Melli e Della Valle, autore di 2 bombe da 3 da top player. Unica nota stonata l’ infortunio alla caviglia che ha costretto Andrea Bargnani a chiamarsi fuori dopo solo 11 minuti. Il mago, grazie ai due giorni totali di riposo prima dei quarti, dovrebbe recuperare e scendere in campo regolarmente contro la Lituania mercoledi’ alle 21. Ancora nulla da fare invece per capitan Gigi Datome, Pianigiani esclude al 100 % un suo rientro nel prossimo match.

EUROBASKET – OTTAVI DI FINALE

Francia – Turchia 76-53

Lettonia – Slovenia 73-66

Spagna – Polonia 80-66

Grecia – Belgio 75-54

Serbia – Finlandia 94-81

Croazia – Rep.Ceca 59-80

Israele – Italia 52-82

Lituania – Georgia 85-81