Eurobasket 2015: euforia Spagna! Alla Francia il bronzo

Serie A2 Risultati Classifica

basket_1

10 giorni fa, durante la fase ai gironi, molti davano la Spagna per spacciata, alla fine di un ciclo. Mai sottovalutare gli iberici. La squadra di Scariolo, ancora una volta grazie ad un super Gasol, travolge la Lituania in finale e vola alla conquista dell’ oro Europeo dopo i titoli vinti nel 2009 in Polonia e nel 2011 proprio in Lituania. Un tris da favola per il tecnico nato a Brescia ed il suo fido Pau Gasol. Dai gironi, in una settimana, è cambiato tutto.

Difesa quasi perfetta, ed attacco tornato super, con il campione dei Chicago Bulls in stato di grazia. Dopo i 40 punti della semifinale, Pau ne mette a referto 25, ben coadiuvato dai compagni Llull e Fernandez. All’ intervallo lungo è 41-33 Spagna, che al rientro devasta moralmente i poveri lituani. Valanciunas, con 3 falli sul groppone, non incide, la Lituania scivola a meno 18 dagli avversari, ed alla fine il parziale è pesante. La Spagna, sotto gli occhi di Rafael Nadal giunto in fretta a furia a Lille da Odense (sede del match di Coppa Davis tra Danimarca e Spagna), alza le braccia al cielo grazie ad un altisonante 80-63.

In precedenza era stata la volta della finale per la medaglia di bronzo. I padroni di casa della Francia regalano una gioia allo straordinario pubblico di Lille piegando una provata Serbia con il punteggio di 81-68. Sugli scudi De Colo con 20 punti.

Chiuso il capitolo nazionali, tra qualche settimana si ripartirà con il campionato. Sportpaper vi terrà aggiornati su Legabasket ed Eurolega, con finestre verso l’ NBA.