Euro 2016: Montpellier è la sede del ritiro azzurro

ConteMontpellier ospiterà il ritiro azzurro in vista dei Campionati europei di calcio che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio prossimi. La cittadina della Linguadoca-Rossiglione ha superato, nelle scelte della Federcalcio italiana, lo scorso gennaio, Parigi (Croissy-sur-le Seine) e Rennes.

ITALIA A MONTPELLIER

I ragazzi di Antonio Conte si alleneranno nel centro sportivo “Bernard Gasset” della locale squadra di Ligue 1, il Montpellier Hérault Sport Club, campione di Francia nella stagione 2011/2012, e soggiorneranno, almeno fino all’ultima partita del girone, al “Courtyard Marriott Hotel, sempre della città nel sud del Paese.

La scelta della FIGC è caduta sul capoluogo dell’Hérault in quanto dotato di un centro all’avanguardia, i vertici istituzionali cittadini sono parsi disponibili fin da subito e perché a Montpellier è presente una grande comunità italiana.

L’ultima giornata del campionato di Serie A si disputerà il 15 maggio e pochi giorni dopo inizierà l'”operazione Europeo”, prima con il consueto raduno nel Centro Federale di Coverciano, nella zona sud-est di Firenze, per partire verso la Linguadoca-Rossiglione il 6 giugno, sette giorni prima del debutto contro il Belgio a Décines-Charpieu, nei pressi di Lione, il 13 giugno alle ore 21.

Il problema ora sarà il discorso legato alla sicurezza, in quanto si teme che la Francia possa essere ancora bersaglio, nel mese di gioco del torneo, di attentati terroristici dopo quelle parigini del 13 novembre scorso dove morirono 130 persone.

Si prospetta un Europeo sui generis dal punto di vista della sicurezza non solo negli stadi, ma anche nei ritiri delle ventiquattro Nazionali partecipanti.