Home Esclusive ESCLUSIVA – Valtolina: “Per vincere non servono top player. Europeo? Mi fido...

ESCLUSIVA – Valtolina: “Per vincere non servono top player. Europeo? Mi fido di Conte”

Nuova stagione di sportpaper ricca di novità, è con piacere che annunciamo la collaborazione con l’ex centrocampista della Sampdoria Fabian Valtolina, con lui abbiamo parlato di Serie A, del futuro dei club e dei prossimi campionati europei. Di seguito il servizio completo.

Il livello della nostra amata Serie A?
“Il livello del nostro campionato è al momento mediocre per vari motivi, poco spazio ai giovani italiani e troppo a giocatori stranieri non di grande valore. Si è inoltre perso il senso del gruppo, troppo spesso si vedono giocatori che pensano a se stessi e meno alla squadra”.

La Juve resta la squadra da battere? E’ la più forte o mancano avversari all’altezza?
“Entrambe le cose, sicuramente i bianconeri sono la squadra da battere. Il prossimo anno sarà nuovamente la formazione favorita, il fatto che punterà forte sulla Champions potrebbe regalare qualche chance in più alle avversarie. Molto dipenderà ovviamente dal mercato delle altre, squadre che hanno necessariamente bisogno di rinforzi”.

Che calciomercato dobbiamo attenderci?
“Purtroppo non dobbiamo aspettarci un mercato da protagonisti, negli anni scorsi i migliori venivano in Italia, ora non più. Un mercato di basso profilo, salvo sorprese…”.

Arriverà qualche top player?
“Il Top Player serve a poco se non si acquistano giocatori funzionali, il ‘gioiello’ risulta decisivo se inserito in una squadra compleata. Se non si acquistano giocatori utili e funzionali serve a poco acquistare il cosiddetto top player”.

Al via gli Europei di Calcio, cosa ti aspetti dall’Italia di Conte?
“L’Italia ha nel suo DNA qualcosa di speciale, mi aspetto sicuramente massimo impegno da parte degli azzurri. Conte è un vincente, sicuramente riuscirà a far rendere i calciatori al massimo, molto dipenderà dalla preparazione, cosa che negli ultimi anni è risultata a volte decisiva negli appuntamenti importanti. Il lavoro che stanno svolgendo i ragazzi a Coverciano potrebbe risultare determinante”.

Cosa pensi della ‘tua’ Sampdoria?
“E’ stata una stagione difficile e tormentata quella del Doria. Il problema non era Zenga e si è visto. Montella, sempre se sarà ancora lui alla guida della Samp, si è messo nelle condizioni di non poter sbagliare. Molto dipenderà dalla società, sicuramente sapranno come rinforzare la squadra”.

Chi vincerà secondo te l’Europeo?
“Vedo Francia e Germania favorite, i padroni di casa potranno puntare sul fattore campo, i tedeschi hanno dimostrato che nelle occasioni importanti son sempre presenti. Potrebbero in ogni caso esserci sorprese, io posso dire di fare il tifo per gli azzurri, come sempre Forza Italia!”.

 

Exit mobile version