Esclusiva – Colantoni: “Conte vuole lasciare un bel ricordo. Avrei portato Pavoletti”

In vista degli imminenti europei di calcio, ormai ai nastri di partenza abbiamo ascoltato in esclusiva per sportpaper.it Luca Colantoni, noto giornalista sportivo e penna storica dell’informazione italiana. Con lui abbiamo fatto il punto su Euro2016, sulla Nazionale, sui dubbi e sulle incertezze per gli azzurri di Conte e sulle possibili protagoniste della kermesse francese.

Secondo le quote dei bookmaker la Germania è la favorita alla vittoria finale, seguono Francia e Spagna secondo lei sarà una di queste tre ad alzare il trofeo?
La logica dei bookmakers si basa ovviamente sul ranking per Germania e Spagna che hanno ottenuto con le loro vittorie e sul “fattore campo” per quanto riguarda la Francia. Con una buona dose di campanilismo spero non sia una di queste tre ad alzare la Coppa, ma finalmente l’Italia. Se però dovessi scegliere per forza una di queste tre punterei sui tedeschi.

La sorpresa sarà come tutti si immaginano il Belgio?
Il Belgio gioca anche nel girone dell’Italia e non sarà facilissimo. Comunque ad ogni competizione si indica una squadra “non delle solite” come la sorpresa, ma stavolta, nomi e numeri alla mano si tratta dei “Diavoli Rossi” più forti di sempre. Tra gli altri Hazard, Mertens, Lukaku, Witsel, Fellaini, Nainggolan. Una squadra così mette sicuramente paura.

L’Italia non parte favorita, questa volta però, rispetto al passato, sembra essere davvero difficile per gli azzurri ritagliarsi un ruolo da protagonista, crede nel cuore azzurro o ha paura del fallimento?
Il fatto di non partire tra i favoriti spesso aiuta. Si può lavorare con calma e senza il peso di troppe responsabilità. Al cuore azzurro dobbiamo crederci sempre, bisognerà vedere le motivazioni dei ragazzi che metterà in campo l’allenatore e vedere se Conte vuole lasciare con un bel ricordo. Fallimento spero proprio di no. Se così fosse però, a mio parere, bisognerà dare ragione a chi diceva di sostituire il CT immediatamente dopo l’accordo con il Chelsea.

Un nome tra gli esclusi che Contre avrebbe dovuto chiamare?
Mi accodo al pensiero di tutti. Pavoletti meritava una chance.

Chi sarà il protagonista dell’Italia ad Euro 2016?
Senza caricare i ragazzi di responsabilità visto che se sono stati chiamati a giocare, conosciamo il loro valore e sanno perfettamente cosa fare. Diciamo che, nel bene o nel male, il protagonista sarà Antonio Conte.