ESCLUSIVA – Cannavacciuolo: “Scudetto al Napoli? Incrocio le dita. Cucinerò all’Olimpico…”

CannavacciuoloAi microfoni di SportPaper.it abbiamo avuto il piacere di avere il noto chef Antonino Cannavacciuolo. Esperto non solo di cucina ma anche di calcio, da MasterChef e Cucine da Incubo al San Paolo per il suo Napoli… Lo chef ha parlato del suo Napoli, di Sarri e del bomber Higuain ma senza voler pronunciare la parola ‘scudetto’ per scaramanzia.

AD APRILE ALL’OLIMPICO

Tanti gli impegni in calendario per il personaggio televisivo, il 19 aprile all’Olimpico di Roma in programma un evento super, Cannavacciuolo unirà spettacolo e formazione al servizio degli imprenditori che operano nel mondo della ristorazione e che come obiettivo hanno quello di diventare dei numeri uno.

Di seguito l’intervista completa:

Sappiamo che ci sarà un evento a Roma legato alla ristorazione, quanto è importante la determinazione nel suo campo?
Per me la determinazione è fondamentale, sia dal punto di vista professionale che nella vista privata.
So per certo che senza determinazione non avrei avuto il percorso di crescita che ho vissuto negli ultimi anni sia come uomo che come cuoco.

Come è possibile attrarre nuova clientela nel proprio locale?
Innanzitutto differenziandosi con portate che contraddistinguano la filosofia di cucina dello Chef che si propone. Il tutto giocando con materie prime di ottima qualità, puntando ai prodotti locali e soprattutto seguendo le proprie emozioni. Non è facile…ma bisogna crederci.

Cosa ci fa un Napoletano trapiantato sul lago d’Orta?
Lo riassumo con la frase di apertura del mio menu: “IL MEDITERRANEO, IN VISITA AL LAGO, SI INNAMORÒ DELLE ALPI, E DECISE DI PORTAR LORO IN DOTE I SUOI PREZIOSI SAPORI…ecco cosa ci faccio qui.

Cosa le manca di Napoli?
Mi manca sempre Napoli, è una città piena di odori e profumi, del mare e della terra.

Sappiamo che lei è un grande tifoso del Napoli, cosa ne pensa di Sarri?
Sarri mi piace molto, mette passione nel suo lavoro come faccio io; cura la preparazione della squadra così come uno Chef cura quella dei suoi piatti.

A che piatto potrebbe essere accostato l’allenatore toscano?
Potrei accostarlo al “Ragù Napoletano”, uno dei piatti della mia tradizione che tanto mi ricorda Napoli e la mia infanzia: un piatto che per una perfetta riuscita richiede equilibrio e una lenta preparazione.

Higuain riuscirà a trascinare la squadra alla vittoria in campionato?
…preferirei non pronunciarmi (dita incrociate)

Cosa resta ancora di Maradona a Napoli?
A Napoli, Maradona resterà per sempre, un campione nel cuore di ogni Napoletano.

Se volesse paragonare Maradona ad un grande piatto, quale lo rappresenterebbe meglio?
Quando ho avuto l’onore di cucinare per Maradona, a Villa Crespi, gli ho preparato un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare. Ecco, per me quello resterà sempre il piatto associato al grande grande campione che è.

Accosti un piatto che possa rappresentare Juve, Milan, Inter, Roma e Lazio.
Credo che un gustoso “Sauté ai frutti di mare”, ricco di vongole, fasolari, cozze, cannolicchi che sprigioni il gusto del mare con un intenso profumo possa rappresentare giocatori e squadre, anche se tra loro diversi, che si impegnano per ottenere il migliore dei risultati nello sport che amano.
Un perfetto “Sauté”: la combinazione del meglio che il mare regala.

Quanto è importante l’alimentazione nello sport?
L’alimentazione, è molto importante, nonché fondamentale: il cibo è energia ed un’alimentazione corretta, calibrata e variegata, è indispensabile per chi pratica sport e per affrontare la quotidianità.

Ha mai cucinato in ambiente sportivo?
Non ne ho mai avuto l’onore, ma il 19 aprile 2016 cucinerò allo Stadio Olimpico, ad un evento intitolato “Pure tu vuoi fare lo Chef”, dove avrò il piacere di propormi presentando alcuni piatti che svelino qualche trucchetto del mio mestiere.

Quali sono i suoi prossimi impegni dopo Masterchef?
Come dico spesso a chi mi fa questa domanda: “vedremo” cosa mi inventerò…

APPUNTAMENTI

Antonino Cannavacciuolo di nuovo protagonista in ‘Cucine da Incubo-Italia‘, in onda da fine marzo in prima serata sul canale NOVE. Si rinnova l’appuntamento con il format prodotto da Endemol Italia per il gruppo Discovery. Da non perdere.