ESCLUSIVA, Bagni: “Napoli senza punti deboli, Higuain il top. Il mio pronostico…”

Bagni

Da Napoli a Torino, nel corso delle ultime settimane tutti i protagonisti hanno provato ad allontanare lo spettro della sfida-scudetto. “Partita per partita” è stato il diktat comune a Napoli e Juve, ma ora non c’è più tempo per rimandare: sabato, azzurri e bianconeri si contenderanno una fetta importante di tricolore e SportPaper, per presentare il big-match, ha intervistato in esclusiva Salvatore Bagni.

NAPOLI SENZA PUNTI DEBOLI E CON UN HIGUAIN IN PIU’

Bagni, all’ombra del Vesuvio non si giocavano partite del genere da 26 anni…
«Il Napoli arriva a questo match dimostrando di non soffrire la pressione. Da otto partite a questa parte, infatti, la squadra di Sarri ha due lunghezze di vantaggio e riesce a mantenerle. Non ha punti deboli in nessuna zona del campo, poi si può sbagliare una partita ma gli azzurri non sono attaccabili».

Chi avrà il predominio del campo?
«Sabato la partita la faranno un po’ per uno, nessuna delle due prenderà in mano la partita. Sarà molto importante, per Napoli e Juve, tenere il possesso palla e limitare la libertà di movimento dei due reparti offensivi».

Quanto peseranno, in casa bianconera, le assenze dei vari Chiellini, Khedira e Mandzukic?
«L’assenza più grave è sicuramente quella di Chiellini, un giocatore esperto, aggressivo e fisico. Khedira ha avuto un rendimento altalenante mentre a me, per una partita del genere, fa più paura un giocatore veloce come Morata piuttosto che Mandzukic: con Koulibaly, il croato non avrebbe avuto vita facile».

Dall’altra parte, però, gli azzurri non potranno contare sul supporto dei propri tifosi…
«Ero a Napoli anche ieri, torno appena posso e ci tengo a dire che i tifosi non hanno mai smesso di sostenere la squadra, anche nelle categorie inferiori. Lo Juventus Stadium è un impianto particolare in cui quasi tutte le squadre soffrono l’ambiente: detto ciò, per me il Napoli è maturo abbastanza da poter fare l’impresa. Le squadre le ha battute tutte e se la giocherà alla pari».

Ha citato in precedenza gli attacchi: Higuain-Dybala è la sfida nella sfida?
«C’è la prima punta migliore al mondo dinanzi ad un giocatore straordinario, veloce, tecnico e con ampi margini di miglioramento come Dybala. Non credo, però, si possano fare paragoni: Higuain è ovviamente più maturo e pronto per partite del genere».

Ci salutiamo con un pronostico?
«Napoli batte Juve con il punteggio di 3-1!»