Home Esclusive Esclusiva – A tu per tu con Sabrina Fanchini

Esclusiva – A tu per tu con Sabrina Fanchini

fanchini

Amici lettori di SportPaper inauguriamo questa rubrica partendo da una piacevole chiacchierata con Sabrina Fanchini, la piu’ giovane delle tre sorelle simbolo dello sci alpino italiano. Nata a Lovere, Bergamo, il 17 agosto 1988, tesserata per il gruppo sportivo dell’ Esercito Italiano, Sabrina predilige le discipline tecniche. Fa il suo esordio in Coppa del Mondo nello slalom speciale di Courchevel nel dicembre 2010 andando a punti, e si inserisce a pieno nella squadra A azzurra. Suo miglior piazzamento un ottavo posto nel gigante di Lienz nella stagione successiva al suo esordio. Nel circuito FIS colleziona svariate vittorie e podi. Purtroppo però. caratteristica familiare, oltre al talento innato di Sabrina, Nadia ed Elena, sono gli infortuni, che accomunano le Fanchini sisters. Due in particolare, nel 2007 e nel 2012, crociato destro e crociato sinistro, hanno penalizzato e non poco la carriera di Sabrina, che comunque lotta, mettendo sulla neve tutta la passione che possiede per questo sport.

Ciao Sabrina. Innanzitutto come sta andando la preparazione alla stagione 2016?
La preparazione va bene, ho lavorato molto bene atleticamente, invece sugli sci non ho fatto tantissimo per via delle condizioni ghiacciaio, ma da adesso ho in programma un bel periodo sugli sci“.

Dall’ esordio in Coppa del Mondo in quel di Courchevel ne è passato di tempo (dicembre 2010). Che ricordi hai di quella gara?
Beh Courchevel é stato uno dei giorni più belli della mia vita, per me é stata una rivincita, io non ero in squadra e ho corso con la giacca dello sci club Rongai..per me é stato motivo di orgoglio essere arrivata in coppa del mondo solo con le persone che mi volevano bene davvero!!“.

L’ ottavo posto nel gigante di Lienz a fine 2011 resta il tuo miglior risultato in CdM. Carriera che da quel momento poteva decollare. Avevi iniziato a trovare una buona regolarità nelle gare FIS e di Coppa Europa, e qualche acuto in CdM. Poi quel brutto infortunio. Come hai trovato la forza e gli stimoli per ricominciare praticamente dal principio?
La forza l’ho trovata nell’amore che ho per lo sci, purtroppo dall’infortunio ho faticato a ritrovarmi e ancora adesso non sono proprio tornata al 100% poi adesso essendo fuori squadra é molto dura ma ci proverò“.

Nella passata stagione c’ è stato qualche tuo lampo in Coppa Europa. Sappiamo che stai lavorando per rientrare nel team di CdM. Con quali gare inizierai la stagione? Speravi già in una chiamata per il gigante di Soelden?
Spero di riuscire a partire con la coppa Europa se no farò le Fis, cercando di rientrare il prima possibile in coppa del mondo.. No non ci speravo in Solden..la squadra é già ben assortita“.

Com’ è il rapporto con Nadia, Elena ed il team azzurro?
Con le mie sorelle ho un rapporto stupendo.. la nostra unione é la nostra forza, ci supportiamo l’una con l’altra“.

Parliamo di te. Parafrasando un noto spot televisivo: cosa fa Sabrina quando non scia? Interessi, hobbies, cibo preferito, musica…insomma, parlaci un po’ di te.
Quando non scio mi piace fare shopping, uscire con gli amici..mi piace molto il sushi, amo molto i primi e il mio cantante preferito é Vasco Rossi“.

Grazie infinite ed in bocca al lupo per la prossima stagione!

Exit mobile version