E’ il giorno di Roma-Juve

175

Una partita sempre sentita, una rivalità che non conosce fine. La sfida tra la Roma e la Juventus rappresenta una delle classiche del nostro campionato, fatta di colpi di classe, giocate uniche ma anche polemiche, accuse, le ultime delle quali nell’ormai famosa partita del girone di andata. Alla fine, e meno male, il campo è il giudice supremo e la palla che rotola mette fine al fiume di parole che anticipano sfide come questa. Si va in scena questa sera allo Stadio Olimpico, gioca in casa la Roma, anche se il blasone dei bianconeri non fanno emergere il fattore campo come determinante. Saranno quasi 60.000 gli spettatori che gremiranno le gradinate dell’impianto romano. Entrambe le squadre hanno vissuto l’impegno infrasettimanale europeo, la Juventus in Champions contro il Borussia Dortmund e la Roma nella trasferta di Rotterdam contro il Feyenoord, la stanchezza potrebbe farsi sentire. Garcia dovrebbe optare per lo stesso modulo di gioco utilizzato in terra olandese, con Ljajic, Pjanic e Gervinho dietro a Francesco Totti. Allegri potrebbe tornare al 3-5-2, fuori causa Pirlo e (forse) Pogba, spazio a Vidal con lì’ davanti Tevez e Morata.
Il Mister bianconero in conferenza stampa ha presentato così la gara: “Sfida molto importante, ma non fondamentale per il campionato, ci sono ancora 13 partite. La Roma ha pochi punti deboli e in partite secche i valori si azzerano. Da questa serata, il calcio italiano dovrà uscire con un giudizio positivo, dentro e fuori dal campo”. A Garcia hanno rinfacciato le dichiarazioni secondo le quali la Roma avrebbe vinto lo scudetto. Il tecnico francese ha spiegato: “Forse c’è una divinità misteriosa che ha voluto punirmi per questo peccato, se peccato ho commesso di superbia. Ma se l’ho fatto era per combattere un pessimismo eccessivo nell’ambiente. Dopo tanti pareggi vogliamo tornare a conquistare i tre punti all’Olimpico”.

Probabili formazioni:
ROMA (4-2-3-1): De Sanctis, Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas, Nainggolan, De Rossi, Ljajic, Pjanic, Gervinho, Totti.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pereyra, Evra, Tevez, Morata.