La Roma vola a Borisov per il secondo turno del girone di Champions League. Dopo il pareggio interno contro il Barcellona, i giallorossi cercano di proseguire il loro cammino europeo inseguendo una vittoria esterna lontana cinque anni, da quando i capitolini espugnarono il campo del Basilea per 3 a 2. Sono due i reduci di quella squadra ma in campo ci sarà il solo Daniele De Rossi, poiché Francesco Totti è rimasto a Roma a causa dell’infortunio patito contro il Carpi e che lo terrà lontano dai campi di gioco per almeno due mesi. Garcia però non dovrà fare a meno solo del suo capitano ma anche di Dzeko, Keita, Rudiger e del lungodegente Strootman. Uomini contati dunque per il tecnico francese che, infatti, porta in panchina il giovane Soleri.
Il Borisov, dopo la sconfitta patita nella prima giornata contro il Bayer Leverkusen, cerca un pronto riscatto nel proprio stadio dove cercherà punti per provare a dare fastidio alle altre squadre del girone. Il tecnico Yermakovich, ancora privo del bomber Rodionov, lascia in panchina Aleksander Hleb, ex Arsenal e Barcellona.
Roma subito pericolosa dopo soli 40”: Iturbe ruba palla, serve Gervinho che da fuori area fa partire un tiro parato in due tempi da Chernik.
Al 6’ minuto Gervinho non arriva sul cross dalla sinistra di Vainquer ed il portiere avversario sbroglia la situazione.
Passa un minuto ed il Bate passa in vantaggio. Percussione dalla sinistra di Gordejchuk che scambia con Signevich: il pallone, dopo una serie di rimpalli, arriva sulla testa di Stasevic che deposita facilmente in rete.
All’undicesimo i padroni di casa raddoppiano: Mladenovic fa partire un tiro dai 25 metri che trova Szczesny fuori dai pali e non lascia scampo all’estremo difensore romanista.
La Roma sembra aver accusato il colpo tant’è che appare scollata tra i reparti e non riesce ad organizzare una reazione.
Al 23’ Chernik si supera su tiro da fuori di Nainggolan.
Pjanic sfiora il gol al 27’ su punizione ma il tiro del bosniaco esce di un niente alla destra della porta bielorussa.
La trasferta contro il Bate sta diventando un incubo: al 30’ Volodko recupera un pallone che rimette in mezzo per Mladenovic che fa partire un bolide sotto la traversa. Il tabellone dice Bate 3 – Roma 0.
Minuto 38 e prima sostituzione in casa Roma: esce Vainquer ed entra Iago Falque.
Ci provano Pjanic e Salah ma la conclusione dell’egiziano si perde a lato.
All’intervallo Torosidis prende il posto di Iturbe.
Al 49’ un tiro da fuori di Florenzi, dopo la respinta di Chernik, viene respinto sulla linea da Dubra.
Nonostante l’ingresso di Iago Falque e Torosidis, la Roma non riesce ad impostare una manovra offensiva. Anzi è il Bate Borisov che ha la possibilità, in contropiede, di cercare il quarto gol.
Chernik è anche fortunato: su tiro da fuori di Iago Falque, al minuto 62, il pallone deviato gli sbatte sul ginocchi e finisce in calcio d’angolo.
Al 65’ la Roma trova il gol: su lancio verticale di Iago Falque, Gervinho ha tagliato in mezzo all’area battendo il portiere avversario.
Al 73’ Salah sbaglia il gol del 2 a 3: l’egiziano si trova il pallone tra i piedi e, solo dal limite dell’area, spara alto.
I giallorossi tentano un forcing finale ma inizia a mancare anche la lucidità.
A nove dal termine, la Roma riapre la gara: invenzione di Digne dalla sinistra che mette in mezzo e Torosidis insacca da dentro l’area piccola.
Giallorossi sfortunati con Florenzi che, un minuto dopo il gol di Torosidis, colpisce in pieno la traversa a portiere battuto.
Clattenburg fischia la fine al minuto 94. Il Bate batte 3 a 2 la Roma e per la prima volta sconfigge una formazione italiana. Brutta battuta d’arresto da parte dei ragazzi di Garcia che vedono complicarsi notevolmente il loro cammino in Europa: il Barça ha sconfitto in rimonta il Bayer Leverkusen ed ora i giallorossi sono ultimi nel girone con un solo punto dopo due giornate.
BATE BORISOV (4-2-3-1) All. Yermakovich 6.5
Chernik 6.5; Polyakov 6, Dubra 6, Milunovic 6, Mladenovic 7; Nikolic 6.5 (dall’ 88 Volodko A. sv), Yablonski 6; Stasevic 6.5, Gordejchuk 6.5 (dal 71’ Hleb sv), Volodko 6.5 (dall’84 Rios sv); Signevich 6.5.
ROMA (4-3-3) All. Garcia 5
Szczesny 4.5; Florenzi5 (dal 92’ Soleri sv), Manolas 5, De Rossi 5 , Digne 5; Pjanic 5.5, Nainggolan 5.5, Vainquer 5 (dal 38’ Iago Falque6); Salah 5, Gervinho5, Iturbe 5 (dal 46’ Torosidis6).
Arbitro: Clattenburg 5.5
Ammoniti: Digne (R), Milunovic (B), De Rossi (R), Manolas (R), Dubra (B)