Disdetta Dazn: guida su come sospendere o annullare l‘abbonamento

Importanti indicazioni per gli utenti DAZN

serie a
Giorgia Rossi di Dazn ph: Fornelli/Keypress

In un nome così breve come Dazn viene racchiuso un mondo di intrattenimento, per lo più di carattere sportivo. Ebbene il brand inglese della tv on demand da ormai diversi anni allieta il tempo libero di tanti italiani appassionati di sport, grazie a un’offerta illimitata di partite, campionati ed eventi sportivi di ogni genere.

Si ricorda che Dazn è un gruppo societario nato nel Regno Unito nel 2015 e detiene un vasto assortimento di piattaforme per l’intrattenimento che distribuisce in 30 Paesi in tutto il mondo. L’intrattenimento firmato Dazn è arrivato in Italia nell’estate del 2018, da allora tante persone non smettono di vedere in questo brand un punto di riferimento per concedersi un po’di relax all’insegna del divertimento e del coinvolgimento.

Registrarsi su DAZN è tanto semplice quanto conveniente: si va incontro a un canone mensile di 29,99 euro, senza contare le offerte promozionali riservate ai clienti più fedeli della piattaforma tv. Dazn si distingue anche per offrire delle condizioni contrattuali tutt’altro che vincolanti per il cliente: chi volesse disdire il proprio abbonamento, può farlo in qualsiasi momento e senza problemi. La guida che sta per cominciare, si propone di dispensare al lettore dei consigli utili sui passaggi da seguire per disfarsi dell’abbonamento di partite e altri contenuti sportivi.

Sospendere l’abbonamento DAZN: ecco i passaggi da effettuare

I motivi che possono dare origine alla decisione di disdetta di un abbonamento possono essere svariati. Impossibilità a sostenere un canone troppo oneroso per il portafoglio, mancata soddisfazione per i servizi offerti, scarsa qualità e via dicendo. Qualunque sia il motivo in questione, il lettore deve sapere che può sospendere la fruizione dell’intrattenimento con DAZN.

Ebbene Dazn è una piattaforma molto flessibile dal punto di vista contrattuale, al punto che il cliente può decidere di sospendere il proprio abbonamento e riattivarlo a proprio piacimento. Per qualsiasi dubbio si consiglia sempre di contattare il servizio clienti DAZN, in modo da essere sicuro su cosa si sta facendo.

Comunque chi è interessato a prendersi una pausa dalla tv on demand può farlo aprendo il sito web preferibilmente da Pc, accedere al menù posizionato in altro a destra ed effettuare l’accesso al proprio account utilizzando le proprie credenziali.

Come qualunque altra piattaforma, anche Dazn permette di recuperare le credenziali qualora si fossero dimenticate, quindi in pochi minuti si recuperano i dati che servono per il login. Una volta giunto nella sezione ‘il mio account’ il cliente può subito individuare la voce ‘abbonamento’ e cliccare su ‘disdici abbonamento’. In questo modo si evita il rinnovo automatico dell’abbonamento al termine della mensilità, si continua comunque a fruire dell’intrattenimento fino alla scadenza del servizio in vigore e si può riattivare l’abbonamento dopo un periodo di pausa.

La disdetta con effetto definitivo: cosa c’è da sapere

Come già anticipato in apertura Dazn si distingue per la sua ampia offerta di intrattenimento sportivo. E’ il punto di riferimento per gli appassionati di calcio, che possono seguire gli sviluppi e i progressi fatti dalla loro squadra del cuore, ma Dazn offre anche intrattenimento a base di motociclismo, tennis e tanti altri sport internazionali. Nonostante i pregi che contraddistinguono la piattaforma tv, non pochi clienti decidono per qualche motivo di disdire il proprio abbonamento.

La disdetta definitiva dell’abbonamento sottoscritto con Dazn prevede sostanzialmente gli stessi passaggi per la sospensione, solo che in questo caso l’azione ha un effetto a lungo termine. E’ sufficiente posizionarsi nella sezione del menù presente sulla homepage del sito, entrare con le proprie credenziali nell’area riservata personale, denominata ‘il mio account’, e individuare la sezione dedicata agli abbonamenti. Una volta individuato il servizio da disdire si può procedere con la disdetta, cliccando sul pulsante ‘disdici abbonamento’.

A differenza di altre piattaforme concorrenti, Dazn non prevede alcun vincolo per il cliente che emette disdetta dopo i primi 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento. Pertanto è possibile procedere con la disdetta in qualsiasi momento senza andare incontro a nessuna penale. L’unico dovere per il cliente, in procinto di disdire il servizio, è quello di adoperarsi prima della scadenza della mensilità, pena il rinnovo automatico dell’abbonamento e il pagamento di una nuova retta.

Disdetta Dazn tramite raccomandata

In alternativa alla disdetta per via telematica, tramite il modulo online reperibile sul sito web di Dazn, il cliente può fare riferimento ad alcuni contatti per presentare una comunicazione formale. Chi si sentisse più sicuro con una modalità di recesso più burocratica, può scegliere di inviare alla società di intrattenimento sportivo una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La raccomandata si conferma sempre lo strumento più sicuro ed efficace quando si desidera palesare la volontà di interrompere un contratto. Chi fosse interessato a intraprendere questa azione, può fare riferimento al seguente recapito postale:

DAZN limited, Piazza San Babila n.3, 20122 Milano (MI)

Nella raccomandata è possibile specificare in maniera chiara e completa il motivo che ha dato origine alla decisione di disdetta. Per dare ulteriore peso alla comunicazione burocratica si raccomanda di allegare la copia della carta d’identità valida e il proprio codice fiscale.

Disdetta e segnalazione di un problema tramite customer service

 Qualora la richiesta di disdetta secondo le modalità summenzionate dovesse dare luogo a una risposta evasiva da parte della società oppure si dovesse ricevere un addebito immotivato, il cliente non ha motivo di entrare nel panico. Egli ha infatti ha a sua disposizione ulteriori strumenti di contatto, per palesare alla società che le cose non vanno affatto bene.

In caso di difficoltà è possibile fare riferimento alla sezione del customer service presente sul sito della società. Dopo aver effettuato il login nella propria area personale, ‘il mio account’, l’utente può fare riferimento alla sezione ‘guida’, che corrisponde proprio all’area dedicata all’assistenza. Accedendovi è possibile selezionare la voce che più si avvicina alla problematica da segnalare e poter ricevere utili consigli per risolvere la difficoltà.

Se le risposte predefinite non fossero sufficienti alla risoluzione del problema, è possibile fare riferimento alla chat virtuale. Nella stessa pagina dedicata al customer service si può facilmente individuare la scritta ‘chatta con noi’: cliccandoci si apre uno spazio di messaggistica dove è possibile interagire con un operatore virtuale. Si ricorda che Dazn, per tutte le eventuali necessità del cliente, si rende disponibile anche sui social come Instagram e Twitter.

Conciliazione e importanza del feedback per la società DAZN

Se i tentativi di disdetta dovessero rivelarsi fallimentari, i motivi per non abbattersi saranno a breve spiegati in questo ultimo paragrafo della guida. Nonostante l’invio corretto della disdetta alla compagnia Dazn, un cliente potrebbe imbattersi in alcune difficoltà piuttosto antipatiche. Continuare a ricevere l’addebito per il canone mensile, pagare il periodo di prova del tutto gratuito, ricevere una bolletta calcolata come doppia utenza, sono solo alcune delle difficoltà che possono mettere a disagio un utente.

In casi come questo, dopo aver tentato di contattare Dazn secondo le modalità descritte nei precedenti paragrafi, il cliente può tentare una conciliazione. Si tratta di una pratica che si avvale dell’aiuto di un ente specializzato, come il Co.re.com, per ricevere un indennizzo in danaro per tutti i disservizi e i disagi subìti. Si ricorda che il Co.re.com è il più autorevole ente in materia di comunicazioni elettroniche, pertanto in caso di difficoltà è possibile rivolgersi a questa organizzazione.

La guida si conclude ricordando al lettore che in fase di disdetta è molto importante indicare il motivo che ha dato luogo alla decisione di abbandono dell’abbonamento. Segnalare il motivo, infatti, è molto importante ai fini del miglioramento dei servizi offerti dalla società Dazn. Pertanto specificare nel dettaglio una difficoltà, una carenza di qualità o altro motivo è un feedback che la società britannica accoglie volentieri per migliorare la propria offerta.