Destro ferma la Roma, a Bologna finisce 2 a 2

283
Napoli

Garcia

Bologna e Roma aprono la tredicesima giornata della serie A. Nel catino del Dall’Ara, sotto una pioggia incessante, i giallorossi di Garcia si presentano con gli uomini contati soprattutto in attacco dove ritrova una maglia da titolare Manuel Iturbe. L’ex Verona e Florenzi avranno il compito di innescare Edin Dzeko.

I felsinei, reduci da due vittorie consecutive dall’arrivo di Donadoni, puntano al tris per continuare la scalata della classifica. Oltre al grande ex, Mattia Destro, il tecnico rossoblù si affida ad un ritrovato Giaccherini ed al gioiellino Masina.

Dirige Rocchi di Firenze che ritrova la Roma dopo la famosa sfida del 5 ottobre 2014 contro la Juventus: un test psicologico notevole per il fischietto toscano che ha iniziato la stagione alla grande.

Il terreno, appesantito a causa della pioggia battente, condiziona i minuti iniziali di gioco e penalizza i giocatori più veloci: Florenzi e Iturbe da una parte, Mounier e Giaccherini dall’altra. E’ il Bologna a farsi vedere per primo: contropiede dei padroni di casa all’ottavo con Destro che lancia Giaccherini ma un controllato errato in area permette a Maicon di recuperare e liberare.

Decimo minuto: gol annullato ai rossoblù per il fuorigioco di Mounier che aveva ribadito in rete il cross di Giaccherini. Roma che sembra non essere entrata in partita con il Bologna prende sempre più campo. 13’ minuto: il Bologna passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in mischia il pallone arriva a Masina che non lascia scampo a Szczesny.

Due minuti e i padroni di casa sfiorano il raddoppio: percussione dalla fascia di Destro che mette in mezzo e Diawara dal limite dell’area spara a lato. I giallorossi per ora non sono pervenuti. Le condizioni del terreno non aiutano la Roma abituata a giocare in velocità e con un tasso tecnico maggiore. Al 24’ c’è una punizione di Pjanic che si infrange sulla barriera. È la prima reazione capitolina dopo lo svantaggio. Al 30’ episodio da moviola in area del Bologna: su un fallo laterale battuto da Digne, Diawara tocca con il braccio ma Rocchi non fischia il penalty per la Roma. La partita si incattivisce come dimostrano i cartellini per Gastaldello e Nainggolan. Al 38’ altro caso spinoso: Florenzi parte in contropiede e Mirante esce dall’area e frena il pallone con il braccio. Solo ammonizione per il portiere del Bologna che sulla punizione seguente compie un miracolo su Pjanic. Il primo tempo si conclude con il Bologna in vantaggio per 1 a 0.

La partita riprende sotto una pioggia sempre più battente e senza cambi effettuati dai due tecnici. Al 47’ prima azione della Roma ma Pjanic è stoppato in angolo da Rossettini. Sulla ripartenza Destro calcia piano tra le braccia di Szczesny. Giallorossi che sembrano essere entrati in campo con un altro piglio ed al 50’ c’è il rigore per i capitolini: cross di Florenzi ma Mounier stoppa il pallone con il braccio. Dal dischetto Pjanic non lascia scampo a Mirante. Sesta rete stagionale per il fuoriclasse bosniaco. Il gol ha svegliato definitivamente i ragazzi di Garcia che ora spingono per cercare il raddoppio. Al 58’ grandissima azione dei capitolini con Florenzi che vola sulla fascia destra e mette in mezzo: Dzeko incorna ma non inquadra la porta. Appare incredibile come si possa giocare su un terreno del genere non solo perché non si riesce a controllare il pallone ma perché ne va dell’incolumità dei giocatori. In due minuti, tra il 64’ ed il 66’, i giallorossi hanno due clamorose occasioni: prima Dzeko con Mirante che compie un miracolo e poi con Florenzi che lanciato in contropiede spara centrale tra le braccia del portiere bolognese. Al 70’ secondo rigore per la Roma: Iturbe viene agganciato in area da Rossettini. Dzeko, freddissimo, raddoppia siglando il terzo gol del campionato. All’85’ rigore netto per il Bologna: Torosidis aggancia Giaccherini e Rocchi assegna il terzo rigore del match. Destro sigla il pareggio ed esulta in maniera rabbiosa. All’88esimo esordisce nella Roma il giovane nigeriano Sadiq sostituendo Iturbe. Minuto 91: Masina salva in calcio d’angolo su Florenzi.

La Roma pareggia a Bologna e butta via due punti in una partita condizionata dal terreno pesantissimo.

ROMA (4-3-3) All. Garcia 6

Szczesny 6; Maicon 6 (dal 62’ Torosidis 5.5), Manolas 6, Rudiger 6, Digne 5.5; Pjanic 6.5, Keita 5 (dal 62’ Vainquer 6), Nainggolan 6; Florenzi 6, Dzeko 6.5, Iturbe 5.5 (dall’88’ Sadiq sv)

BOLOGNA (4-3-3) All. Donadoni 6.5

Mirante 6.5; Rossettini 5.5, Maietta 5.5 (dal 79’ Mancosu sv), Gastaldello 5.5, Masina 6; Donsah 5.5 (dal 69’ Taider 5.5), Diawara 6, Brighi 6; Mounier 5.5 (dal 75’ Rizzo sv), Destro 5.5, Giaccherini 5.5

Arbitro: Rocchi 5

Ammoniti: Manolas (R), Donsah (B), Gastaldello (B), Nainggolan (R), Mirante (B), Mounier (B), Maietta (B), Iturbe (R), Torosidis (R)