Derby alla Roma, decidono Dzeko e Gervinho (2-0)

Dzeko

All’Olimpico la Roma ospita i cugini della Lazio, giallorossi alla ricerca dei tre punti per rispondere alla capolista Inter vittoriosa nell’anticipo delle 12.30 sul Torino.

Gara subito tinta di giallorosso, Roma più determinata e da subito padrona del gioco, Lazio opaca e con le idee confuse. Al 10′ si sblocca la gara, episodio dubbio in area biancoceleste, Gentiletti interviene su Dzeko, dentro o fuori area? Per Tagliavento è all’interno dell’area, calcio di rigore che lo stesso Dzeko trasforma per il vantaggio giallorosso. Proteste biancocelesti, Roma in vantaggio. La Lazio non riesce a reagire, Roma in palla e determinata, Gervinho e Salah costringono la difesa della Lazio agli straordinari. Episodio che potrebbe cambiare la gara, Felipe Anderson ci prova da fuori area ma la traversa nega il gol al brasiliano, il risultato non cambia.

L’occasione capitata a Felipe Anderson risulterà fine a se stessa, la Roma dimostra di essere più in forma e regala un gioco più fluido. Nainggolan sfiora il raddoppio, il palo alla destra di Marchetti dice no al centrocampista belga. Roma col piede sull’acceleratore, Lazio che prova a reagire senza fortuna. Al 63′ Gervinho lanciato in velocità brucia tutti e batte Marchetti sul primo palo, portiere non esente da colpe, è il raddoppio della Roma che chiude virtualmente la gara. Qualche fallo di troppo, Tagliavento gestisce al meglio i cartellini e riesce a tenere in mano la gara. I minuti finali vedono la Lazio in pressing alla ricerca del gol, la Roma amministra e gioca di rimessa. Klose nei minuti finali cerca di accorciare ma la mira del tedesco non è delle migliori. Il risultato non cambia, la Roma si aggiudica il derby e risponde all’Inter. I giallorossi sognano lo scudetto, Lazio da rivedere.

ph: Bertea/Komunicare.it