L’Atalanta conquista la prima competizione europea della storia e spazza via il Bayer Leverkusen nella notte di Dublino. Partenza straordinaria dell’Atalanta, avanti di due dopo appena 26′, che chiude la prima frazione sul 2-0. Azione insistita al vantaggio della formazione di Gasperini, cross dalla destra di Zappacosta che giunge sui piedi di Lookman, che appoggia e calcia nella totale impotenza di portiere e difensori del Bayer. Il raddoppio è un gol straordinario firmato ancora dall’esterno nigeriano: serpentina, tunnel, e tiro su cui non può arrivare Kovar.
Nella ripresa la prima occasione è dell’Atalanta. Recupero di Koopmeiners, palla sull’esterno a Lookman, ma Tah la mette in calcio d’angolo. Al 76′ contropiede dei bergamaschi, Scamacca porta palla e l’allarga sulla fascia dove trova Lookman, pronto a metterla all’incrocio, dove il portiere non arriva. Il Bayer Leverkusen si arrende, dopo 51 partite senza sconfitte, ad una squadra straordinaria: è il coronamento del grandissimo lavoro della società bergamasca e di Gian Piero Gasperini. La coppa torna in Italia dopo ben 25 anni.
Atalanta-Bayer Leverkusen, risultato e tabellino:
3-0
Reti: 12′, 26′, 75′ Lookman (A)
ATALANTA (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac (46′ Scalvini); Zappacosta (84′ Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (91′ Toloi); De Ketelaere (57′ Pasalic), Scamacca (84′ Touré), Lookman. All. Gasperini.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic (46′ Boniface), Palacios (69′ Andrich), Xhaka, Grimaldo (69′ Hlozek); Frimpong (81 Tella), Wirtz (81′ Schick), Adli. All. Xabi Alonso.