De Laurentiis blocca il mercato del Napoli?

Napoli

Il patron De Laurentiis blocca il mercato degli azzurri

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il Napoli ha fallito il secondo obiettivo stagionale e ora può concentrare tutte le proprie forze sul campionato di Serie A. Attualmente gli azzurri si trovano in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sulla Juventus, ma la rosa dei partenopei è indubbiamente inferiore a quella dei bianconeri, sia a livello quantitativo sia a livello qualitativo. Nonostante rimandi ogni discorso al presidente e al direttore sportivo, Maurizio Sarri si attende indubbiamente qualche regalo dalla sessione invernale del calciomercato. Di certo non si aspetta spese folli o di avere un budget importante da giocare al casino, ma il tecnico toscano gradirebbe qualche rinforzo che consenta di effettuare più rotazioni, soprattutto appena riprenderà l’Europa League.

È chiaro che tra la “coppetta” e il campionato, il Napoli prediligerà lo scudetto, ma sarebbe un mezzo delitto non provare a portare a casa un’Europa League che oltre a rappresentare un trofeo comunque prestigioso, può aiutare nel processo di crescita a livello continentale del club campano. Per giocarsela, però, Sarri dovrà avere a disposizione una rosa con più calciatori pronti all’uso quando i big devono tirare il fiato. In casa ha Giaccherini, ma l’esterno che ha vinto due scudetti alla Juventus non sembra godere di grande considerazione e potrebbe addirittura essere ceduto in questo mercato di riparazione.

Calciomercato Napoli: gli obiettivi di gennaio

In entrata, invece, uno dei nomi più caldi nelle ultime ore è quello di Verdi del Bologna, calciatore che piace un po’ a tanti. Attenzione anche all’ex Milan Deulofeu, rientrato al Barcellona per giocare con continuità ma ritrovatosi di fronte ad una dura realtà, ossia quella della panchina. Sullo spagnolo, però, c’è anche l’Inter, che spera di strappare un prestito. L’impressione è che le operazioni maggiormente fattibili siano legate a qualche promettente giovane: il diesse Giuntoli si sarebbe tuffato su Zinedine Machach, libero da vincoli dopo l’esperienza al Tolosa e che dovrebbe sbarcare a Napoli dopo la Befana. Sarri chiede anche un terzino e i nomi caldi sono quelli che circolano ormai da mesi: Darmian del Manchester United e Vrsaljko dell’Atletico Madrid.

De Laurentiis: “Mercato? Siamo in abbondanza”

Eppure, intercettato per qualche istante alla presentazione del suo film “Benedetta Follia” a Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis non è parso così entusiasta al pensiero di spendere tanti soldi nel mercato di riparazione 2018. “Il calciomercato? Abbiamo calciatori a iosa e forse siamo addirittura in abbondanza. Per ora non posso dire nulla”, ha detto il numero uno del club campano. Molti tifosi lo accusano di avere il cosiddetto “braccino”, altri invece difendono il presidente e accusano Sarri di non far giocare abbastanza qualche elemento ritenuto dalla piazza all’altezza. L’impressione è che come sempre la verità si trovi in mezzo, ossia che pur senza svenarsi De Laurentiis a Sarri qualcosa la concederà, ma non vuole sbottonarsi per non rovinare il lavoro sotto traccia fatto fin qui da Giuntoli: si cerca l’occasione per un attaccante esterno in grado di far rifiatare Callejon, e se non si riuscirà ad arrivare a qualche prima scelta, non è da escludere l’arrivo anticipato di Amin Younes, calciatore dell’Ajax già prenotato per la prossima estate.