Crolla la Roma, all’Olimpico vince il Napoli (1-2)

Kevin Strootman

Doppio Mertens, il Napoli passa all’Olimpico. Roma ko

All’Olimpico si sfidano la seconda e la terza forza del campionato, la Roma punta a vincere e tener vivo il sogno scudetto. Di fronte un Napoli desideroso di rilanciarsi definitivamente pensando alla sfida Champions che vedrà gli uomini di Sarri impegnati in settimana contro il Real Madrid dei galacticos.

Parte meglio la Roma, i giallorossi impostano e il Napoli è costretto a difendersi. Attacchi che risultano però sterili quelli dei giallorossi. Al minuto 26 cambia il risultato, Napoli cinico e spietato, contropiede e Mertens a tu per tu con Szczensy non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Strana esultanza quella del falso nove napoletano che fa finta di urinare nei pressi della bandierina del calcio d’angolo. La Roma accusa il colpo e il Napoli cerca il raddoppio.

Nella ripresa Roma in campo alla ricerca del pari, passano però solo 5 minuti e ancora Mertens protagonista. Il jolly di Sarri trova il raddoppio e l’Olimpico è ammutolito. La Roma prova a reagire, il nuovo entrato Salah sfiora il gol ma il palo dice di no all’ex Fiorentina. Al minuto 88′ arriva la rete giallorossa, Strootman di sinistro beffa Reina e riapre la gara. Banti concede cinque minuti di recupero. Roma in forcing, i giallorossi reclamano un calcio di rigore per fallo su Salah ma per Banti tutto regolare. Ancora Salah pericoloso, Reina salva il risultato. Il Napoli soffre e la Roma ci crede, ancora Reina miracoloso, grande parata del portiere che vale i tre punti. Vince il Napoli, alla Roma non basta il cuore.

TABELLINO

ROMA-NAPOLI 1-2

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio (6′ st Bruno Peres), Juan Jesus; De Rossi (33′ st Paredes), Strootman; Perotti, Nainggolan, El Shaarawy (6′ st Salah); Dzeko. A disposizione:  Alisson, Lobont, Mario Rui, Vermaelen, Emerson, Grenier, Gerson, Totti. Allenatore: Spalletti.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Jorginho (21′ st Diawara), Hamsik (33′ st Milik); Callejon, Mertens (33′ st Zielinski), Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Strinic, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Allan, Pavoletti. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Banti

Marcatori: 26′ pt e 4′ st Mertens (N), 44′ st Strootman (R)
Ammoniti: Rog (N), Manolas (R), De Rossi (R)
Espulsi:
Note: espulsi al 30′ st Sarri e il suo vice Calzona per proteste, al 47′ st espulso il vice di Spalletti Domenichini