Vincenzo Montella: “L’obiettivo del Milan è arrivare in Champions League”

271
Vincenzo Montella

Le parole di Vincenzo Montella

Il nostro obiettivo sarà arrivare in Champions League, ci sono diverse concorrenti con cui dovremo lottare. Ci aspetta una stagione piena di lavoro“. L’allenatore del Milan Vincenzo Montella fissa l’obiettivo della stagione nel corso di una conferenza stampa a Milanello in occasione del primo giorno di raduno della squadra.

Ho grande entusiasmo, la squadra sta nascendo -aggiunge il tecnico rossonero-. Sono arrivati diversi giocatori nuovi, anche da campionati differenti. Mi aspetta tanto lavoro ma sono entusiasta di ricominciare. La squadra è ancora da completare e vanno prese ancora decisioni importanti sulle uscite. Mi aspetto che squadra prosegue nel lavoro intrapreso l’anno scorso. I tifosi si sono riavvicinati a questa squadra e vedo grande entusiasmo ma non voglio che la squadra trasformi l’entusiasmo in presunzione“.

La campagna acquisti

L’allenatore rossonero commenta poi la campagna acquisti del Milan. “E’ stato fatto un grandissimo lavoro, li ringrazio di questo. Ora però va fatta anche un po’ di pulizia perchè in alcuni ruoli ci sono troppi giocatori: per esempio abbiamo tre terzini sinistri e tre terzini destri. Sono contento di quelli che sono arrivati. Di questi solo Kessié e Borini conoscono il nostro campionato. Non voglio avere e dare alibi, non so quanto ci voglia per diventare squadra, ma dovremo andare veloci“.

Uno dei prossimi colpi potrebbe essere Kalinic: “E’ un giocatore che piace sia a me che alla società -afferma Montella-. Sono tante le opzioni che stiamo vagliando. E’ stato bello sentire le parole di Kalinic che ha detto di volere il Milan, abbiamo molto apprezzato questo. Mi dispiace un po’ per la Fiorentina, ma sono cose che capitano nel calciomercato. Il suo arrivo è una possibilità“. Primo impegno ufficiale già a fine mese con i preliminari di Europa League: “Abbiamo la partita il 27 luglio, che è già importante. Alcuni giocatori non saranno al top della forma. Abbiamo iniziato oggi, farò giocare chi mi darà più garanzie“.

Le parole di Fassone

Gigio è convocato per l’11 luglio dunque ci aspettiamo una risposta in tempi rapidi. Anche perché non ci sono più elementi che potrebbero rallentare la situazione. Mi aspetto una risposta nel giro di pochi giorni“. L’amministratore delegato del Milan Marco Fassone fa il punto della situazione sul rinnovo di contratto del portiere Gianluigi Donnarumma. “Quello che accadrà è ancora avvolto dalla nebbia -prosegue Fassone in conferenza stampa a Milanello in occasione del primo giorno di raduno del Milan-. Su quanto successo fino ad oggi sono sempre stato molto chiaro. Dopo il primo no, c’è stata una riapertura, più chiacchierate e una nuova offerta riformulata all’entourage. Ci sono ancora aspetti da limare ma credo che questa possibilità possa piacere a tutti”.

Fassone assicura come il Milan abbia ancora risorse da spendere sul mercato anche dopo 6 acquisti onerosi come quelli di Musacchio, Rodriguez, Kessié, André Silva, Borini e Calhanoglu. “Le operazioni di mercato sono state importanti a livello di budget ma già avevo rilasciato dichiarazioni sulla portata di questi investimenti. Avevamo valutato come fosse opportuno lavorare in maniera approfondita sulla rosa. Tutti questi esborsi sono assolutamente coperti dai bond emessi. Che tutti stiano tranquilli, la finanza societaria è sotto controllo e c’è ancora budget per i prossimi mesi“.

Su possibili nuovi acquisti sottolinea: “A fine settimana valuteremo il budget a disposizione al netto di un’ultima entrata che aspettiamo ed eventuali uscite. Poi studieremo se suddividere questi soldi su più ruoli o tutto per un singolo“. L’obiettivo a lungo termine è lo scudetto: “L’obiettivo sportivo che ci è stato dato è quello di tornare velocemente competitivi -dice l’ad del Milan-. Ma siamo uomini di calcio, sappiamo bene che ci vuole cambiamento e tempo per assimilarlo. Il distacco degli ultimi anni è significativo, basta solo contare i punti, dunque non mi porrei una scadenza temporale. Cerchiamo di fare il massimo. Logico che prima arriva e meglio è“.

Le parole di Mirabelli

Stiamo cercando di seguire una logica in quello che stiamo facendo, basta vedere l’età media dei giocatori che stanno arrivando. Abbiamo ancora fatto poco, ci aspetta tanto lavoro. Poi sarà il campo a dirci se questo lavoro è stato fatto in modo positivo o meno. Siamo fiduciosi, sappiamo che il Milan è ancora un cantiere aperto“.

Il direttore sportivo del Milan Massimiliano Mirabelli si esprime così sulla campagna acquisti dei rossoneri. “Cercheremo di tenere aperto questo cantiere il più breve tempo possibile per permettere al mister di lavorare -aggiunge Mirabelli in conferenza stampa a Milanello-. Anche a lui aspetta un grande lavoro per assemblare la squadra“.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)