Come sono posizionate i quattro club italiani nella fase a gironi del massimo trofeo europeo e quali sono le loro possibilità di… sognare in grande.
Il calcio europeo di vertice si sfida in quella che è la massima competizione continentale per club. La Champions League 2023-2024 è un’edizione particolare perché sarà l’ultima con l’attuale formato a 32 squadre, mentre dall’anno prossimo ci saranno 36 squadre nella fase finale e ci sarà un unico girone. Il club campione in carica è il Manchester City e il suo successore sarà decretato il 1° giugno 2024 durante la finale presso lo stadio Wembley di Londra.
Le squadre italiane nella Champions 2023-2024
Nell’attuale edizione della Champions i quattro club italiani qualificati sono Napoli, Lazio, Inter e Milan. Vediamo nel dettaglio i gironi nei quali le squadre stanno disputando la prima fase del torneo.
Napoli: Gruppo C
Per il club campione d’Italia il sorteggio non è stato tra i più favorevoli dato che nel girone è presente una delle squadre più forti e con le maggiori probabilità di arrivare alla finale. Bisogna dire comunque che le altre due squadre – la portoghese Braga e la tedesca Union Berlino – non dovrebbero impensierire troppo gli azzurri per il passaggio del turno.
Inter: Gruppo D
Decisamente più abbordabile il girone dell’Inter, che non vede sostanzialmente nessun’altra squadra di primo piano. Gli altri club sono la Real Sociedad, società con sede nei paesi Baschi, il Salisburgo e il Benfica.
Lazio: Gruppo E
La Lazio si ritrova nel girone E, all’interno del quale l’avversario più temibile è rappresentato dall’Atletico Madrid. Gli altri due club che si contendono il passaggio del turno sono il Feyenoord e il Celtic.
Milan: Gruppo F
I rossoneri hanno forse il girone più difficile tra tutte le italiane impegnate nel trofeo. Il Milan dovrà infatti giocarsi la qualificazione con il Borussia Dortmund e con il Paris Saint-Germain da anni alla ricerca della coppa con le orecchie. Per la squadra milanese il passaggio non è affatto scontato, dato che il secondo posto nel girone rischia di essere già occupato. La quarta squadra in questo gruppo è il Newcastle United.
I risultati dopo quattro giornate
La fase a gironi della Champions è iniziata il 19 settembre con le partite della prima giornata e attualmente sono state giocate le prime quattro giornate. Siamo quindi già oltre la metà della fase a gironi e possiamo farci un’idea più precisa non solo dell’andamento delle squadre italiane, ma anche di quelle che saranno le possibilità di passare il turno e, perché no, di conquistare il titolo. Certo, la competizione e lunga e fino a giugno le variabili che possono condizionare il risultato sono molte, ma possiamo utilizzare anche le indicazioni che vengono dai migliori bookmaker, che forniscono le quote sulla Champions League, oltre che le classiche quote Serie A.
Partiamo dal Napoli, che sulle quattro partite disputate ne ha vinte due, ne ha persa una (contro il Real Madrid) e pareggiata una. In totale ha conquistato 7 punti e si trova in seconda posizione nella classifica del girone. Ovviamente al primo posto c’è, come da pronostico, il Real Madrid, che finora ha vinto tutte le partite e si trova a punteggio pieno a quota 12 punti. I portoghesi del Braga sono abbastanza distanziati con soli 3 punti, quindi al Napoli basterà amministrare il vantaggio in classifica per aggiudicarsi il passaggio del turno.
L’Inter nelle prime giornate del calendario ha vinto tre incontri e ne ha pareggiato uno, contro la Real Sociedad. In classifica i nerazzurri hanno conquistato dieci punti, esattamente come gli avversari baschi. Dato che le altre due squadre hanno raccolto rispettivamente zero (il Benfica) e soli tre punti (il Salisburgo), la squadra è già matematicamente qualificata agli ottavi con due turni di anticipo, un’impresa che all’Inter non riusciva dalla stagione 2004-2005.
Nel Gruppo E il passaggio del turno è molto più incerto, dato che ci sono ben tre squadre in soli due punti. A guidare la classifica c’è l’Atletico Madrid con 8 punti, frutto di due vittorie e due pareggi, seguito dalla Lazio con 7 punti (due vittorie, un pareggio e una sconfitta) e dal Feyenoord (due vittorie). La Lazio deve ancora affrontare il Celtic, che appare abbordabile, ma ad impensierire maggiormente è lo scontro diretto con l’Atletico Madrid nell’ultima giornata.
Situazione ancora più complicata per il Millan, che dopo quattro giornate è terzo con 5 punti nella classifica di girone dietro al Borussia Dortmund a quota 7 punti e al Paris Saint-Germain a quota 6 punti. Segue il Newcatle United che rimane ancora in gioco per il passaggio del turno con 4 punti. Insomma, in questo girone è ancora tutto da decidere e potrebbero non mancare delle sorprese.
Chi vincerà la Champions 2023-24?
Se all’allarghiamo l’orizzonte temporale all’intera stagione, è molto più difficile dire chi riuscirà a conquistare la Champions quest’anno e soprattutto se sarà una squadra italiana. Diciamo che in generale i club che sono considerati favoriti dagli analisti sono il Manchester City di Guardiola (quotato a 3), il Real Madrid (dato a 9), il Bayer Monaco (7) e l’Arsenal (10), seguiti dal Manchester United (14) e dal Paris Saint-Germain (15).
Per quanto riguarda le italiane, le squadre maggiormente favorite per la vittoria finale, sempre secondo i bookmaker, sono l’Inter di Inzaghi e il Napoli, che ha recentemente cambiato allenatore con il ritorno di Walter Mazzarri: entrambe sono date a quota 25. Poi viene il Milan di Pioli a 43 e infine la Lazio di Sarri a 65. Ma queste sono solo previsioni, a decidere sarà sempre e solo il campo…