Come sopravvivere la lunga estate del tifoso di Basket

basket_1

I playoff ci stanno regalando emozioni al cardiopalma ed ancora per un mese avremo sicuramente di che divertirsi. Dopo i Play off, però, la serie A si ferma per qualche mese e bisognerà aspettare l’autunno per sognare ancora con il campionato di basket.

Che fare per “ingannare l’attesa” da vero tifoso? Ecco 4 appetitose possibilità che prospettiamo:

1. Guarda giocare

Questa calda estate, sebbene ci separi dall’inzio del nuovo campionato, porta con sè degli avvenimenti internazionali di grande rilievo. Il FIBA Euro Basket Women 2015, per esempio, ci attende nella seconda metà di giugno in Ungheria e Romania (potrebbe scapparci pure un viaggetto?). L’europeo, valevole per le qualificazioni olimpioniche del prossimo anno vede l’Italia nel girone B che disputerà la sua prima partita contro la Bielorussia nella serata di apertura del torneo. Per avvistare le giovani promesse inoltre raccomandiamo di seguire, se possibile, gli europei giovanili, sia maschili che femminili (Under 20, Under 18 e Under 16) che si svolgeranno in luglio ed agosto. Il maschile under 20 è forse il più accessibile poichè si gioca a Lignano Sabbiadoro ma le località di svolgimento degli altri tornei sono così variegate che potresti trovarti nelle condizioni di assistere ad una bella partita durante le tue vancanze estive. Per ulteriori informazioni su date e gironi rimandiamo al FIP .

2. Gioca di fantasia

Attendiamo la stagione nuova ma la fantasia del tifoso non si ferma. Sei pronto a formare la tua squadra e giocare la prossima stagione di fantacampionato? Seguire le notizie di mercato, valutare i giovani (ed in questo il punto di cui sopra può aiutarti molto) è vitale. Come per il più popolare fantacalcio, ci sono fantacampionati organizzati dalla Lega ed accessibili facilmente dal sito ufficiale ma, se condividi questa passione con amici e concittadini puoi tranquillamente organizzare una fantacompetizione locale. Se sei tra gli sfegatati ma non giochi in prima persona il fantabasket è l’opzione che fa per te.

3. Gioca “da seduto”

Il caldo fiacca ma l’atmosfera del campo ti manca e vuoi la gioia della vittoria in versione estiva… Cosa fare? Se hai un computer (ma anche solo un tablet o un cellulare) puoi fare canestro stando in poltrona e con una piacevolissima aria condizionata . I giochi a tema sono molti: questo, chiamato Basketbull per esempio, si ispira ai Bulls e è accessibile in versione gratis o a pagamento. La scelta aumenta di molto se si hanno Xbox, PS o altre console ma anche tra le applicazioni smartphones le possibilità di “giocare da seduti” sono innumerevoli. Semplicemente cercando “basketball games” nell’AppStore o in GooglePlay si ottengono immediatamente 2000 risultati: segnare un canestro dalla poltrona sembra proprio facilissimo!

4. Gioca veramente!

Non sarai Michael Jordan forse ma se sei un vero amante del basket puoi comunque “dare spettacolo” organizzando un torneo cittadino o rionale. Il basket, putroppo è ancora un gioco poco praticato e questa potrebbe essere l’occasione per avvicinare amici e concittadini a questo appassionante sport. Se non c’è un campo all’aperto, puoi richiedere all’amministrazione comunale di concederti l’uso di una palestra scolastica. Organizzare un torneo è molto facile, specialmente se un gruppetto di amici se ne occupa. Rivolgendosi alla FIP potreste avere anche un pò di aiuto organizzativo e forse pure un ospite d’onore per la premiazione della squadra vincitrice. Se l’evento riscuoterà consenso, all’inizio del campionato ci saranno dei fan in più con cui guardare le partite!