Era nell’aria ormai da qualche mese, ora è ufficiale: Rudy Gobert rinnova con gli Utah Jazz. A sorprendere, tuttavia, sono le cifre incredibili dell’accordo, del valore di 205 milioni di dollari che saranno spalmati nei prossimi cinque anni. Il francese sottoscrive così il terzo contratto più oneroso della storia della NBA, alle spalle solo di quelli di Russell Westbrook e di Giannis Antetokounmpo, del valore rispettivamente di 207 e 228 milioni.
Gobert, pezzo fondamentale degli ultimi anni dei Jazz affida così il proprio futuro alla franchigia dopo essersi affermato come uno dei lunghi più efficaci della lega, soprattutto nella metà campo difensiva. Per lui due premi di Difensore dell’anno nelle stagioni 2018 e 2019, oltre a due menzioni nel terzo quintetto All-NBA nel 2019 e nel 2020.
Nell’ultima stagione, terminata per Utah al primo turno dei playoffs di Orlando, il francese aveva mantenuto medie da 15.1 punti e 13.5 rimbalzi, oltre a 2 stoppate e 0.8 palle rubate. Ora avrà l’onere di continuare a dimostrare che i soldi investiti su di lui dalla franchigia saranno ben spesi.