Champions League, quarti di finale sotto la lente

Messi Venerdì 18 marzo, alle ore 12, a Nyon, si sono tenuti i sorteggi per i quarti di finale di Champions League. L’urna con le otto “sfere” ha visto, per la prima volta dalla stagione 2000/2011, nessuna squadra italiana tra le migliori otto squadre europee: Roma e Juventus sono state eliminate negli ottavi di finali per mano di Real Madrid e Bayern Monaco: il calcio nostrano vedrà dal divano la prosecuzione della coppa più importante d’Europa. Le due squadre italiane hanno giocato alla pari (soprattutto il ritorno) contro le loro avversarie, ma alla fine sono crollate anche grazie al fatto di aver giocato in casa la partita d’andata. La terza squadre italiana nella “coppa dalle grandi orecchie”, la Lazio, era stata eliminata già nei play off di Champions League per mano del Bayer Leverkusen. I capitolini, inoltre, erano anche l’unica squadra a giocare gli ottavi di Europa League, ma sono stati pesantemente eliminati dallo Sparta Praga quindi anche nell'”Europa del giovedì” non ci saranno team italiani.

Tornando alle best eight, le squadre che lotteranno per i quattro posti in semifinale saranno le spagnole Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, la francese Paris Saint Germain; la portoghese Benfica, le tedesche Wolfsburg e Bayern Monac o e l’inglese Manchester City.

Questi saranno gli accoppiamenti: Barcellona – Atletico Madrid e Bayern Monaco – Benfica;Wolfsburg – Real Madrid e Paris Saint Germain – Manchester City. Le prime due partite si giocheranno il 5 aprile, mentre le altre due si giocheranno il giorno dopo, il 6 aprile. Le partite di ritorno saranno giocate il 12 ed il 13 aprile.

Vediamo nel dettaglio le singole partite

Barcellona-Atletico Madrid

Derby di Spagna spumeggiante: la partita è un re-match dei quarti di due stagioni fa, quando i ragazzi di Simeone eliminarono i catalani (1 a 0; 1 a 1). E’ una delle partite più interessanti, con i campioni d’Europa uscenti che troveranno un avversario molto ostico che si sta affermando come una delle realtà europee più interessanti. Per la terza volta consecutiva, Gabi e compagni disputeranno i quarti e per la terza volta consecutiva affronteranno una compagine spagnola (nel 2013/2014, come detto, il Barcellona e lo scorso anno il Real Madrid, che superò il turno).

I blaugrana hanno eliminato negli ottavi di finale, in maniera abbastanza agevole, l’Arsenal: 0-2 all'”Emirates Stadium“, vittoria 3 a 1 al “Camp Nou”; i colchoneros hanno avuto la meglio del PSV Eindhoven solo ai rigori (8 a 7) dopo il doppio 0 a 0. Il Barcellona cerca il passaggio per l’ottava semifinale nelle ultime dieci edizioni, i madridisti la terza della loro storia.

Bayern Monaco – Benfica

Dopo aver eliminato i vice-Campioni d’Europa della Juventus in maniera molto rocambolesca, il Bayer Monaco nei quarti di finale affronterà il Benfica. Sorteggio agevole per i ragazzi di Guardiola che potrebbe averli ridimensionati dopo la doppia sfida con i bianconeri. Il Benfica negli ottavi di finale ha avuto la meglio dello Zenit San Pietroburgo: doppia vittoria (1 a 0; 2 a 1) per la compagine lusitana che non approda in semifinale almeno dall’edizione 1989/1990. I precedenti sono tutti per i bavaresi: quattro vittorie bavaresi in sei incontri e l’ultima sfida risale agli ottavi di finale di Coppa Uefa nella stagione 1995/1996 (doppia vittoria netta tedesca).

Wolfsburg-Real Madrid

I tedeschi della Bassa Sassonia per la prima volta approdano nei quarti contro la squadra che ha vinto più Champions League di tutte: mai i bianco-verdi erano arrivati così avanti nella competizione europea più importante, mentre le merengues cercano il pass per la sesta semifinale negli ultimi dieci anni.

Negli ottavi di finale, i ragazzi di Dieter Hecking hanno avuto la meglio di un’altra “cenerentola”, i campioni del Belgio del Gent: doppia vittoria (2 a 4 alla “Ghelamco Arena”e 1 a 0 nella città della Volkswagen al ritorno), mentre i ragazzi di Zidane hanno battuto una coriacea Roma che, nonostante il doppio 2 a 0, ha lottato fino alla fine per cercare (almeno) i supplementari.

Paris Saint-Germain – Manchester City

Una delle quattro semifinaliste vedrà sicuramente una squadra che mai…ha disputato una semifinale di Champion League: per la prima volta nella loro storia, PSG e ManCity potranno giocarsi la possibilità di approdare tra le top four europee. E’ un match tra squadre di proprietà emiratina con in squadra giocatori abituati a giocare ad alto livello e si prospetta come la secoinda partita più interessante dei quarti di finale. Il Psg anche lo scorso anno era giunto fino ai quarti, mentre gli inglesi non hanno mai superato gli ottavi nella loro storia, complici anche sorteggi molto difficili.

I parigini hanno sconfitto negli ottavi il Chelsea (doppia vittoria per 2 a 1) con un Ibrahimovic in grande spolvero, mentre i citizens hanno sconfitto agevolmente gli ucraini della Dynamo Kiev (3 a 1 in Ucraina; 0 a 0 all'”Ethiad Stadium”). L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla fase a gironi dell’Europa League 2008/2009.

La classifica marcatori è guidata da Cristiano Ronaldo con 13 reti, seguito da Robert Lewandowski e Thomas Müller del Bayer Monaco con otto e sette reti.

I sorteggi delle semifinali si terranno il prossimo 15 aprile e le due partite si giocheranno il 26 ed il 27 aprile l’andata ed il 3 e 4 maggio il ritorno. La finale si disputerà sabato 28 maggio allo stadio “Meazza” di Milano.