Juventus-Olympiacos 2-0. Vittoria dei bianconeri. Decisivo l’ingresso di Higuain
Juventus- Olympiacos. Per i bianconeri a sorpresa non c’è Gonzalo Higuain dal 1’ minuto. Dopo la panchina nel derby, per il Pipita è la seconda volta in pochi giorni. Max Allegri gli ha preferito Mario Mandzukic come prima punta, con l’inserimento di D.Costa esterno sinistro. Tra gli undici titolari non c’è nemmeno Miralem Pjanic. Il bosniaco, che avrebbe dovuto formare il duo di centrocampo con Matuidi, ha avuto un risentimento muscolare durante il riscaldamento. Al suo posto il giovane Bentancur, che ha già avuto modo di dimostrare le sue qualità. Novità anche in difesa. La coppia centrale è formata da Chiellini –Barzagli, mentre confermato terzino destro Stefano Sturaro.
Primo tempo. Punteggio sullo 0-0.
La partita ha inizio. Prima occasione bianconera dopo 3 minuti. Punizione di Dybala, Mandzukic indirizza un colpo di testa verso la porta, blocca il portiere dell’Olympiacos. Ancora Juve con Paulo Dybala. Tiro al limite dell’area, ribattuto da Proto. Possesso palla bianconero in questi primi dieci minuti di gioco. Ci prova Mandzukic, in due tempi Proto. Un errore di Douglas Costa regala la prima occasione all’Oympiacos. Ci prova Sebà con un tiro a giro, fuori bersaglio. Bruttissima entrata di Nikolaou sulla caviglia di Mandzukic, il direttore di gara risparmia il cartellino al difensore greco.
Minuto numero 20. Punizione dal limite per la Juventus. Dybala sulla barriera, ancora punizione Juve per fallo su Mandzukic. Ancora Dybala, ancora barriera. Ripartenza Olympiacos fermata dalla squadra di Allegri. La Juventus ha difficoltà nell’alzare i ritmi, i greci sono sistemati bene in campo. Angolo per la Juventus. Dybala dalla bandierina, Matuidi pronto a colpire, anticipato dall’uscita di Proto. Ancora bianconeri con Alex Sandro che non trova la porta. Juve in difficoltà, mischia nell’area bianconera, spazza la difesa.
Nella prima mezz’ora la Juventus sembra avere qualche problema. La partita si fa più complicata del previsto. Olympiacos in avanti, destro a volo di Figueiras, alto. Risponde la Juventus con Cuadrado, cross del colombiano per Mandzukic. Proto mette in angolo. Ancora il portiere greco sul colpo di testa di Sturaro. Juve ancora in attacco con Douglas Costa. Tiro del brasiliano, ribattuto. Ripartenza in contropiede dell’Olympiacos che sfiora il vantaggio. Si salva la Juve. Ennesima parata del portiere greco. Colpo di testa di Mandzukic, Proto gli nega il gol. Angolo numero sei per la Juve. I bianconeri aumentano la spinta offensiva, ma arriva un’altra occasione per i greci. Dalla destra ci prova Pardo, blocca Buffon. 44 esimo ancora occasione Juve. Tiro a giro di Dybala, para ancora Proto. Di nuovo bianconeri vicino al vantaggio. Cross dalla destra, intercetta Engels che sfiora l’autorete, la palla finisce sul palo. Ci sarà un minuto di recupero.
La prima frazione di gioco finisce sullo 0-0. Una Juventus sofferente nella prima mezz’ora, si è accesa negli ultimi 15 minuti e ha avuto tre occasioni. Olympiacos messo bene in campo chiude gli spazi ai bianconeri, che non trovano il corridoio per arrivare in area.
Secondo tempo. Juventus avanti di due gol. Higuain – Mandzukic
Squadre di nuovo in campo all’Allianz Stadium. Non ci sono cambi per le squadre. Primo tentativo dell’Olympiacos, senza risultato. Douglas Costa guadagna la metà campo greca, fallo sul brasiliano, punizione Juve. Colpo di testa di Chiellini, respinto. Ci prova Dybala in tuffo, palla sul fondo. Ottavo minuto della ripresa, fallo di Odjija su Dybala. Punizione Juve. Douglas Costa di potenza, palla fuori di poco. Contropiede Olympiacos, conclusione fuori di Sebà. Minuto 60. Primo cambio per la Juventus. Dentro Gonzalo Higuain, fuori Cuadrado. Di nuovo Juve con Mandzukic. Cross dalla destra di Sturaro, il croato colpisce di testa, para ancora Proto. Primo angolo per la formazione ospite. Juventus in netta difficoltà. Sturaro perde l’uomo, Odjidja destro potente da lontano, parata da Buffon. Juventus in vantaggio con l’uomo più atteso, Gonzalo Higuain. Minuto numero 69, cross da sinistra di Alex Sandro. L’argentino colpisce due volte, la seconda palla finisce in rete. Juventus 1 Olympiacos 0.
Primo cambio anche per la formazione greca. Esce Pardo, dentro Ben E. Gonzalo Higuain sembra essere entrato bene in partita. Ancora una volta è stata premiata la scelta di Max Allegri.
Angolo Juve, ci arriva di testa Mandzukic, ma non trova lo specchio della porta. Altra occasione per Higuain. L’argentino si libera in dribbling e calcia, palla in corner. Minuto 77, secondo cambio per l’Olympiacos. Dentro Fortounis, fuori Zdjelar. Arriva il raddoppio della Juventus con Mandzukic. Verticalizzazione di Higuain per Dybala, tocco in area, ci arriva di forza il croato, che la mette dentro. Juventus 2 Olympiacos 0. La Juventus sembra aver trovato il ritmo giusto e l’ingresso di Higuain ha dato la giusta spinta. Con due reti di vantaggio, Allegri spende il secondo cambio. Fuori Sturaro, dentro Benatia. All’ottantaquattresimo terzo cambio tra le file bianconere. Esce Douglas Costa, entra Federico Bernardeschi. Ben. E. dell’Olympiacos crossa nell’area piccola, ma la conclusione termina out.
Scontro in area tra Chiellini e un giocatore greco. Il difensore bianconero ha bisogno di cure mediche. Entrano in campo i sanitari e viene applicato un turbante sulla testa di Chiellini. Saranno quattro i minuti di recupero.
Finisce così. La Juventus batte l’Olympiakos 2 a 0. Una partita sofferta per i bianconeri, a segno nel secondo tempo. In gol Gonzalo Higuain. L’argentino partito dalla panchina, entrato nel secondo tempo ha dato la scossa giusta. Il Pipita torna finalmente al gol dopo il digiuno. Il raddoppio è arrivato grazie alla tenacia di Mandzukic.
La squadra greca ha tenuto bene per 60 minuti, ma si è dovuta arrendere alla supremazia bianconera. Primi tre punti per la Juventus.
Il tabellino del match
Juventus (4-2-3-1): Buffon – Chiellini – Barzagli- Alex Sandro –Sturaro (’81 Benatia) –Matuidi – Bentancur – Cuadrado (’60 Pipita) – D.Costa ( ’84 Bernardeschi) – Dybala – Mandzukic
Olympiacos (4-2-3-1): Proto – Figueiras – Koutris – Engels – Nikolaou – Zdjelar ( ’77 Fortounis) – Romao – Pardo ( ’72 Ben. E) – Odjidja Ofoe – Sebà – Emenike (’88 Marin)
Arbitro: Stieler. T (Ger)
Reti: ’69 Higuain, ’80 Mandzukic
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno