Giunti ormai alla penultima giornata della fase a gironi della Champions League ci si appresta ad ottenere i primi verdetti europei.
Le gare delle prossime due serate confermeranno infatti quanto fatto vedere nelle prime quattro giornate o, in qualche caso, come questa affascinante competizione ci ha già mostrato negli anni passati, sovvertiranno ogni pronostico.
Le grandi big del calcio europeo viaggiano tranquille sul binario della qualificazione agli ottavi, fatta eccezione per l’Arsenal, in seria difficoltà nel girone F con Bayern Monaco e Olympiacos, e per la “nostra” Roma che si darà battaglia con il Bayer Leverkusen fino all’ultimo per conquistare il secondo posto, utile al passaggio del turno.
Situazione positiva invece per la Juventus la quale, nonostante abbia perso il primato in seguito al doppio pareggio con il Moenchegladbach, potrebbe accontentarsi di due pareggi con City (in casa) e Siviglia (in trasferta) per passare il turno da seconda; se invece, come probabilmente sarà, la Vecchia Signora vorrà puntare alla testa del girone, allora sarà necessario almeno vincere con i Citizens e pareggiare con gli spagnoli per diventare così testa di serie agli ottavi.
Negli altri gironi la situazione appare prevalentemente chiara: Real e PSG si contendono il primo posto, con i maridisti in vantaggio (10 pt. contro i 7 dei francesi); nel girone C troviamo il Benfica e l’Atletico Madrid vicini alla qualificazione con l’insidia Galatasaray abbastanza lontana dalla testa; il gruppo F, come detto, è dominato da Bayern e Olympiacos a discapito di Arsenal e Dinamo Zagabria; il girone G, invece, vede Porto e Chelsea prossime al passaggio del turno sebbene la Dinamo Kiev guardi con bramosia al secondo posto della squadra di Mourinho; matematicamente certo degli ottavi lo Zenit nel gruppo H mentre Valencia e Lione si giocano il secondo posto.
Restano i gruppi più incerti quelli dello United (girone B) che comanda con 7 punti ma rischia di perdere il primato a favore di PSV e Wolfsburg, un punto più indietro, e il girone E che dovrà decretare il secondo qualificato oltre al Barça (10 punti)tra Roma, Leverkusen e Bate Borisov (rispettivamente 5, 4 e 3 punti).
Una tornata, quella di domani e dopodomani, che regalerà senz’altro emozioni, oltre che verdetti, a coloro che sceglieranno di godersi lo spettacolo della Champions League.