Campionati esteri: solo il Bayern ha festeggiato. Lotta aperta in tutti i campionati

284
Il punto sul calcio estero
Il punto sul calcio estero

Diamo un’occhiata ai principali campionati esteri, vediamo chi è campione e chi lo diventerà

 

PREMIER LEAGUE La squadra di Conte questa sera ha il primo match point contro il Middlesborough, se dovesse vincere il vantaggio sul Tottenham salirebbe a sette lunghezze e venerdì prossimo contro il WBA potrebbe festeggiare. Gli Spurs hanno perso una grossa occasione venerdì scorso perdendo 1-0 contro il West Ham, terzo il Liverpool, quarto il City. Il Sunderland è già retorcesso, il Middlesborough se perde stasera contro il Chelsea sarà la seconda retrocessa, per l’ultimo posto è lotta tra Hull City e Swansea.

LA LIGA Il duello è sempre tra Real Madrid e Barcellona, 84 punti a testa, ma le Merengues devono recuperare una partita, sarà un duello appassionante fino alla fine. Terzo è l’Atletico a 74 punti, in quarta posizione il Siviglia con 69 punti. L’Osasuna ed il Granada sono già retrocessi, la lotta per la salvezza è ristretta a Gijon, Leganes e La Coruna.

LIGUE 1 Il Monaco si appresta a vincere il campionato francese, tre sono i  punti di vantaggio sul PSG, con una partita da recuperare, se nel prossimo weekend battono il Lille si laureano campioni di Francia, terzo il Nizza di Balotelli con 77 punti che domenica ha perso 2-1 a Marsiglia. In zona retrocessione è ancora tutto possibile con Bastia, Nancy, Dijon, Lorient e Caen che lottano per la salvezza.

BUNDESLIGA Bayern Monaco già campione, al secondo posto c’è la sorpresa Lipsia a 10 lunghezze dalla vetta, terzo è il Dortmund con 60 quarto l’Hoffenheim con 58 punti. In basso il Darmstatd è già retrocesso, l’Ingolstadt quasi, per il posto che vale lo spareggio lottano Amburgo, Magonza, Wolfsburg, Augusta e Leverkusen.

PRIMEIRA LIGA Al Benfica manca un punto per essere campione, sono cinque le lunghezze sul Porto secondo con 73 punti, al terzo c’è lo Sporting con 67, al quarto il Guimaraes con 62 punti. Il Nacional è già retrocesso, per la seconda piazza lottano Tondela e Moreirense.

EREDIVISIE Incredibile Feyenoord, perde contro l’Excelsior 3-0 e l’Ajax adesso è ad un solo punto, 79 contro 78, terzo è il PSV con 73. Il G.A. Eagles è retrocesso, per le altre due piazze lottano Njmegen, Sparta Rotterdam e Roda.