Calciomercato SerieA, tempo di rivoluzioni. Come cambiano le big

296

I big potrebbero cambiare maglia

Si preannuncia un’estate caldissima, il calciomercato non è ancora ufficialmente iniziato ma la febbre già è altissima. Un mercato che potrebbe esser caratterizzato dal cambio di maglia di molti big, rivoluzione in atto in casa Roma, Inter, Milan e in parte Juventus. Chi cambierà meno sarà con molta probabilità il Napoli, la formazione di Sarri probabilmente quella che ha meno bisogno di rifondazione, si punterà sul migliorarsi.

Juve, mercato in standby

Partitamo dalla Juventus, i bianconeri cambiano faccia, Dani Alves ha appena salutato i bianconeri, qualche polemica di troppo e battute al veleno da parte del brasiliano risultate fuori luogo. I bianconeri hanno bisogno di rinforzi in mediana e ringiovanire il reparto difensivo. Per le corsie laterali si stringe per il milanista De Sciglio, il terzino potrebbe cambiare dal rossonero al bianconero, raggiungendo a Torino il ‘papà’ Massimiliano Allegri. In mediana si è parlato molto di N’Zonzi e Matuidi, si attendono le mosse di Marotta e Paratici in parte condizionate anche dal futuro di altri big bianconeri. Qualche ombra sulla permanenza in bianconero di Bonucci che potrebbe decidere di accettare la corte di Conte e volare in Premier League. Una Juve che cambia, il sogno resta la Champions, quale rinforzo per puntare Kiev? Ai dirigenti bianconeri la risposta.

Milan protagonista sul mercato

Il Milan è la formazione più attiva nella parte iniziale del mercato estivo, Fassone e Mirabelli scatenati, l’obiettivo è regalare a Montella la rosa definitiva prima dell’inizio della preparazione estiva in vista dei preliminari di Europa League, Andrè Silva, Musacchio, Borini, Kessie i primi quattro innesti, Conti in arrivo per rinforzare la fascia destra con De Sciglio pronto a vestire il bianconero della Juve. Unico rammarico non esser riusciti a trattenere in rossonero Deulofeu. Acquisti sufficienti per far fare il salto di qualità ai rossoneri? Questo non si sa, la cosa certa è che in casa Milan c’è voglia di tornare al vertice in Italia e in Europa, un mercato che si temeva di basso profilo che invece sta regalando un Milan protagonista. Da definire la posizione di Donnarumma, il giovane portiere ancora indeciso, rinnovo o cessione? O permanenza in rossonero col rischio di finire in tribuna? Un nodo da sciogliere al più presto, lunedì potrebbe essere il giorno della verità.

Roma, aria di cambiamenti

A Roma un mercato che al momento spaventa i tifosi giallorossi, Monchi aveva da subito parlato di un club solido, dichiarando ‘la Roma non è un supermercato’. Parole che sembravano una riconferma ufficiale di tutti i big. Il mercato sta dicendo altro, Paredes e Manolas ceduti allo Zenit, anche se c’è caos intorno al difensore che sembra voler declinare l’offerta dei russi. In partenza potrebbe esserci anche Rudiger, destinazione Chelsea. La cessione clamorosa potrebbe esser quella di Nainggolan, delle ultime ore l’indiscrezione che vuole l’Inter pronta a tutto per portare a Milano il centrocampista belga, soldi più il cartellino di Jovetic per convincere Monchi e il club giallorosso. Partenze di lusso ma al momento mercato in entrata senza colpi ad effetto. Siamo solo all’inizio ma i tifosi giallorossi sperano di non veder ridimensionati gli obiettivi del club. Serve pazienza e fiducia in Monchi, riuscirà il nuovo DS a costruire una squadra competitiva per mister Di Francesco ed accontentare la tifoseria?

Inter, la calma prima della tempesta?

In casa Inter c’è invece grande voglia di stupire, un giugno che ha visto la nuova dirigenza con la coppia Sabatini-Ausilio praticamente ferma, tante voci ma immobilismo ‘apparente’ Pochi giorni fa le parole di Sabatini che parlava di un ‘Luglio ricco di sorprese’, una calma apparente prima della tempesta? Così sembra, l’Inter avrebbe lavorato in silenzio in attesa del 1 luglio, giorno che vedrà i nerazzurri ‘liberi’ di operare sul mercato avendo proprio ieri raggiunto i parametri sufficienti per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario come richiesto dalla Uefa. Skriniar il primo colpo della difesa, ma il bello potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Si parla di Nainggolan e Di Maria, anche se potrebbero esserci altre sorprese. Un’Inter ‘nascosta’ prima di scatenarsi sul mercato? Per ora evitata la cessione di Perisic, i big fermi al loro posto, e l’assalto a Nainggolan che sembrano testimoniare la reale volontà della dirigenza targata Suning di regalare a Spalletti una squadra pronta a vincere. I tifosi iniziano a sognare.