Calciomercato nel vivo, i movimenti delle big d’Europa

Il calciomercato e le big europee

In Italia, fino a questo momento, spetta al Milan la palma di regina di questa finestra di calcio mercato: dieci nuovi giocatori di assoluto valore, con gli ultimi innesti di Leonardo Bonucci e Lucas Biglia, arrivati oggi in maglia rossonera. E nel resto d’Europa? Diamo uno sguardo, campionato per campionato, come si stanno muovendo le grandi d’Europa

Premier League

I campioni nazionali del Chelsea non sono ancora partiti a razzo con il mercato estivo: vestiranno Blues la prossima stagione il portiere argentino Willy Caballero ed il difensore tedesco Antonio Rudiger: i due giocatori arrivano rispettivamente da Manchester City (parametro zero) e Roma. John Terry ha lasciato Stamford Bridge per vestire i colori dell’Aston Villa, glorioso team di Birmingham militante in Championship, serie cadetta inglese.

L’Arsenal ha confermato Arsene Wenger, che allenerà i Gunners per il 21° anno di fila. I londinesi, a oggi, si sono assicurati il difensore bosniaco Sead Kolašinac e l’attaccante francese Alexandre Lacazette: i due giocatori arrivano da Shalke 04 (titolo gratuito) e Olympique Lyonnais.

L’Everton ha fatto un grande colpo, aggiudicandosi nientemeno che Wayne Rooney: l’attaccante ritorna a Liverpool a distanza di 13 anni dal suo addio ai toffees per vestire i colori del Manchester United con cui si è consacrato nel calcio europeo e mondiale.

Il Liverpool di Jurgen Klopp ha tesserato l’egiziano Mohamed Salah, dal gennaio 2016 in forza alla Roma.

Molto attivo il Manchester City: vestiranno la maglia Sky blues il portoghese Bernardo Silva ed il portiere brasiliano Ederson. Hanno lasciato il club di Pep Guardiola Enes Ünal (Villarreal), Gaël Clichy (İstanbul Başakşehir), Jesús Navas, Bacary Sagna e Willy Caballero. Questi ultimi tre a parametro zero.

Il colpo di mercato lo hanno fatti i “cugini” dello United: per 85 milioni vestirà Red devils Romelu Lukaku, di proprietà dell’Everton. Altro giocatore “in” è lo svedese Victor Lindelöf del Benfica. Per uno svedese che arriva, uno svedese che va via: Zlatan Ibrahimovic ha lasciato il club a parametro zero, ma non si è ancora ripreso da brutto infortunio subito nei quarti di Europa Laague contro l’Anderlecht. Oltre al già citato Rooney, anche il belga Adnan Januzaj ha lasciato Old Trafford: per lui il Real Sociedad.

I vice-campioni del Tottenham non hanno ancora ingaggiato nessuno giocatore.

Bundesliga

I campioni di Germania del Bayern Monaco hanno tesserato James Rodriguez (Real Madrid); Corentin Tolisso (Olympique Lyonnaise) e Serge Gnabry (Werder Brema, ma girato all’Hoffenheim). Il club bavarese ha ceduto alla Juventus Douglas Costa e al Chievo Verona Gianluca Gaudino. Si è svincolato Holger Badstuber, mentre si sono ritirati Phillip Lahm, Xabi Alonso e Tom Starke.

Il Borussia Dortmund ha tesserato Mahmoud Dahoud e Ömer Toprak, rispettivamente centrocampista tedesco e difensore turco in arrivo da Borussia Mönchengladbach e Bayern Leverkusen.

Liga

Vediamo gli arrivi e le cessioni delle tre grandi di Spagna: Real Madrid, Barcellona e Atlético Madrid

I campioni di Spagna e d’Europa hanno portato in Castiglia il difensore francese Theo Hernandez ed uno dei protagonisti dell’Europeo slovacco, lo spagnolo Dani Ceballos. Questi due giocatori arrivano rispettivamente da Atlético Madrid e Betis Siviglia. Hanno lasciato la maglia merengue James Rodriguez (Bayern Monaco), Fábio Coentrão (Sporting Lisbona) e Pepe (Beşiktaş, da svincolato).

In casa Barcellona , sei ritorni da prestiti vari e tre acquisti: Gerard Deulofeu dall’Everton (ultimi sei mesi al Milan), Marlon Santos dalla Fluminense e Nélson Semedo (Benfica). Hanno lasciato la Catalogna, Cristian Tello e Jeremy Mathieu: per loro Betis Siviglia e Sporting Lisbona. I blaugrana hanno cambiato allenatore: l’erede di Luis Enrique è Ernesto Valverde.

L’Atlético Madrid non ha compiuto innesti, ma è attivo nelle cessioni: hanno lasciato la capitale spagnola Theo Hernandez (Real Madrid) e Vitolo (Las Palmas). Si è ritirato il portoghese Tiago Mendes, mentre Alessio Cerci, da svincolato, si è accasato all’Hellas Verona.

Da ricordare il contratto di sei anni fatto stipulare a Saúl Ñíguez, nove gol in stagione e protagonista in Under 21 nell’ultimo Europeo.

Ligue 1

Il Monaco campione in carica ha tesserato Youri Tielemans (Anderlecht), Diego Benaglio (Wolfsburg) e Jordi Mboula (Barcellona). Sono stati ceduti Bernardo Silva e Nabil Dirar, al Manchester City e al Fenerbahçe.

Il Paris Saint Germain, secondo classificato, ha tesserato a parametro zero il terzino brasiliano Dani Alves e Yuri Berchiche dal Real Sociedad, oltre a otto ritorni da prestiti vari (tra cui Salvatore Sirigue dall’Osasuna, Jean-Christophe Bahebeck dal Pescara e Jesé Rodríguez dal Las Palmas). Hanno lasciato la capitale, tra cessioni e prestiti, Jean-Kévin Augustin (RB Lipsia) e Jonathan Ikoné (Montpellier). Ha rescisso Salvatore Sirigu (passato al Torino) mentre Maxwell si è ritirato.

Primeira Liga

In Portogallo vediamo i movimenti di Benfica, Porto e Sporting Lisbona.

I campioni lusitani del Benfica hanno ingaggiato, a parametro zero, l’attaccante svizzero Haris Seferovic ed il portiere Vitor Varela. Hanno lasciato le “aquile” per le due squadre di Manchester Victor Lindelöf e Ederson.

Il Porto è ancora fermo alla sezione “acquisti”, mentre delle dodici cessioni (tra definitive e prestiti), la squadra ha incassato 38 milioni di euro dal Milan per il fantasista André Silva.

Lo Sporting Lisbona ha tesserato i portoghesi André Pinto e Bruno Fernandes (Sampdoria), il francese Jeremy Mathieu e l’argentino Rodrigo Battaglia. Per il capitano della Under 21 portoghese, il secondo club di Lisbona ha speso 8,5 milioni di euro.