Schick, il talento che ha stregato Napoli
Il Napoli si prepara ad un finale di stagione intensissimo per conquistare il secondo posto in classifica. Tra gli impegni che attendono gli azzurri ci sarà quello a “Marassi” con la Sampdoria. L’impegno contro i blucerchiati potrebbe essere un’occasione per parlare di mercato; l’obiettivo è l’austriaco Patrick Schick.
Il gigante ceco (187cm x 73kg) sta stupendo tutti in questa sua prima stagione in Serie A. Il ragazzo classe 1996, ex Sparta Praga e Bohemians, ha messo a referto 11 reti i campionato e 2 in Coppa Italia; davvero non male. Il ragazzo, vista la giovane età, ha margini di miglioramento pressoché illimitati; ciò che stupisce più di tutti però è la sua classe: Schick possiede una innata eleganza nei movimenti e una tecnica non comune per un atleta con quelle doti fisiche. Il mancino poi è fatato, questa cosa però è risaputa dai tempi delle giovanili della nazionale ceca: 14 gol in 30 presenze, 10 gol in 9 presenze in u21 e un posto assicurato nella nazionale maggiore da qui a venire.
Dopotutto se a vent’anni ti guadagni a suon di gol un posto in Serie A, qualcosa di speciale devi averlo. L’adattamento è stato lento ma ora Schick è pronto per la definitiva consacrazione. A Genova lo coccolano, nel resto d’Europa lo sognano; il Napoli non fa eccezione.
Juventus, Napoli, Inter e non solo..
Quando un giocatore ha un simile impatto attira su di se gli occhi di molti. Ogni settimana osservatori provenienti da tutta Europa vengono a osservare il talento da Praga. La Sampdoria però non ha intenzione di fare sconti a nessuno: la valutazione di Schick è di 25/30mln. Sotto questa cifra non se ne parla nemmeno. I club interessati non mancano.
In Italia Juventus e Inter sono state le prime a interessarsi al ragazzo. I piemontesi lo vorrebbero prendere per tenerlo in rosa o al massimo girarlo in prestito a qualche club amico; i nerazzurri invece lo prenderebbero lasciandolo un altro anno a Genova, soluzione molto gradita ai blucerchiati. Il Napoli invece potrebbe farsi sotto nelle prossime settimane e chissà che durante Samp-Napoli non si proverà a gettare le basi di una trattativa.
In Europa le pretendenti sono altrettante. Il Borussia Dortmund, sempre attento ai migliori giovani europei, ha già sondato il terreno. In Inghilterra invece il Tottenham e l’Arsenal avrebbero già preso contatti inviando spesso scout ad osservarlo. L’Atletico Madrid in Liga è alla finestra con Simeone che stravede per il ragazzo.
Di sicuro da qui ad Agosto Patrick Schick è destinato a diventato un vero e proprio uomo-mercato; a Genova, sponda Samp, sono avvisati.