Home Serie A Calciomercato, le ultime su Inter, Milan, Juve, Roma e…

Calciomercato, le ultime su Inter, Milan, Juve, Roma e…

Andreas Christensen

Walter SabatiniVediamo nel dettaglio i movimenti, e le voci di mercato, che hanno riguardato le grandi della Serie A.

La Fiorentina di Paulo Sousa attivissima oggi sul mercato. Il club viola ha effettuato un colpo in uscita e due in entrata: Giuseppe Rossi fino a giugno andrà a giocare al Levante, seconda squadra di Valencia ed attualmente ultima nella Liga; Mauro Zarate e Cristian Tello hanno superato le visite mediche e saranno subito a disposizione del tecnico portoghese.
Per “Pepito” Rossi si tratta di un ritorno in Spagna, avendo giocato cinque stagioni e mezzo nel Villarreal. Tello è un prodotto del Barcellona ed arriva dal Porto, mentre Mauro Zarate arriva a titolo definitivo dal West Ham e torna in Serie A dopo le stagioni passate con Lazio ed Inter.
Sembra tramontata (quasi) definitivamente la strada che porta al difensore centrale del Benfica classe 1989 Lisandro Lopez (da non confondere con l’omonimo attaccante ex Olympique Lyonnaise).

L’Inter potrebbe sferrare il colpo decisivo per portare (anzi riportare) in Italia Ezequiel Lavezzi. L’attaccante argentino del Paris Saint Germain è stanco di Parigi e vuole cambiare aria ed i nerazzurri, che lo seguono da almeno tre anni, sembrano prossimi a riportare in Serie A “el pocho”. Si pensa che tutto possa decidersi in base al destino di Fredy Guarin: se il centrocampista colombiano dovesse passare ai cinesi del Jintsu, parte dei previsti 13 milioni incassati sarebbero investiti per il numero 22 di Laurent Blanc. Un triennale da 3,5 milioni di euro potrebbero convincere l’argentino ed il club transalpino (che incasserebbe almeno 4 milioni) a chiudere la trattativa.
E’ già a Genova sponda Sampdoria Dodò e potrebbe raggiungerlo a breve anche Andrea Ranocchia.

La Juventus non ha necessità né di comprare né di vendere. A parte Rolando Rolando Mangragora e Stefano Sensi promessi per luglio, in casa bianconera girano tante voci che potrebbero vedere arrivare nuovi giocatori…ma la prossima estate: l’ultimo nome è Mattia de Sciglio, giovane ma esperto terzino ambidestro del Milan, ma il numero 2 rossonero per non si muoverà da Milanello. Daniele Rugani rimarrà a Torino almeno fino a luglio. Piace anche José Moutinho dal Monaco, ma per ora si parla solo di “informazioni”. Fonti abbastanza attendibili hanno confermato l’interesse del Jintsu anche per Hernanes, ma club e giocatori hanno rifiutato il trasferimento.

La Lazio non sembra prevedere colpi in entrata, a parte il solito interessamento per Lorenzo Tonelli dell’Empoli, mentre in uscita Igli Tare, diesse capitolino, ha tante richieste per i suoi giocatori più forti: da Lucas Biglia ad Antonio Candreva a Felipe Anderson, questi sono i nomi caldi per la sezione “cessioni”, ma se dovessero andare via, se ne riparlerà in estate.

Il Milan è attivo, ma il colpo non ci sarà: Stephan el Shaarawy è praticamente della Roma ed Alessio Cerci ha raggiunto Suso al Genoa. Luiz Adriano per ora è “congelato”, mentre ci sono tanti nomi in esubero: da Honda a de Jong, da Nocerino a Zapata a Mexes. Un bel numero di giocatori che tra questa sessione e quella estiva lasceranno il club rossonero. Meglio se entrò il 1° febbraio però.

La capolista Napoli sembra aver intrapreso un percorso “young”: potrebbero concretizzarsi i passaggi di Federico Barba ed Alberto Grassi in azzurro, provenienti dall’Empoli e dall’Atalanta. Nikola Maksimovic se sarà, sarà solo da luglio mentre per Manolo Gabbiadini le offerte arrivano, e sostansiose, da Premier League (lo Swansea del neo tecnico Francesco Guidolin) e Bundesliga (Wolfsburg).

In casa Roma è in stand by il passaggio di Gervinho ai cinesi del Jiangsu (stessa squadra che vuole Guarin ed Hernanes), visto che il giocatore sembra tentennare. Sabatini proverà a portare a Trigoria Martin Caceres, che sembrava piacere anche alle milanesi. Sembra tramontare anche il passaggio di Diego Perotti dal Genoa, mentre Domenico Criscito ha lanciato messaggi “d’amore” al suo ex allenatore Spalletti.

Exit mobile version