Calciomercato, le news in tempo reale

362

Regini

Lunedì alle ore 23 si chiuderanno le porte dell’AtaHotel di Milano e andrà in soffitta anche il mercato invernale 2016. Molte squadre (ma non tutte) si sono rinforzate e/o hanno sfoltito le rose a propria disposizione. Qualche colpo è stato fatto dal 4 gennaio ad oggi, ma il clou sarà senza dubbio dal tardo pomeriggio del 1° febbraio.

Vediamo oggi cosa hanno “combinato” le prime della classe

La capolista Napoli ha effettuato un colpo inatteso, portando sotto il Vesuvio dalla Sampdoria il difensore Vasco Regini. Classe 1990, il giocatore di Cesena arriva al Napoli con la formula del prestito fino al 30 giugno. Difensore centrale, Regini è uno dei pupilli di Maurizio Sarri che lo ha allenato all’Empoli, come Mirko Valdifiori e Elseid Hysaj. L’arrivo dell’ex Empoli libererà le cessioni (in prestito) di alcuni giovani: Sebastiano Luperto piace a molte squadre di Lega B mentre Jacopo Dezi è passato al Bari. Il primo acquisto del Napoli in ordine cronologico è stato Alberto Grassi, giunto dall’Atalanta ma che ora è ai box dopo un infortunio…non appena fatto il primo allenamento con la nuova squadra. Jonathan de Guzmán ufficiale al Carpi.

La Juventus seconda in classifica non segnala, e non segnalerà, nessun giocatore nuovo in rosa. Nessun giocatore dovrebbe lasciare Torino nel frattempo. Forte l’interesse bianconero per il (possibile) “cavallo di ritorno” Gianluca Lapadula, attaccante del Pescara e cresciuto nel settore giovanile torinese. Il capocannoniere attuale della cadetteria non si muoverà da Pescara almeno fino a giugno, così ha rassicurato il presidente del “Delfino”, Sebastiani.

Il Barcellona ha messo gli occhi su Paulo Dybala così come alcune squadre della Premier su Alvaro Morata. L’infortunio di Mandzukic (stop di un mese per il croato) non dovrebbe vedere l’acquisto di nessun altro giocatore al suo posto.

La Fiorentina sta vivendo uno psicodramma legato ad Emanuel Mammana: il difensore argentino classe 1996 era dato per certo in maglia viola, ma alcune problematiche potrebbero impedire al forte talento di Merlo di sbarcare sull’Arno. Si parla di incomprensioni tra i due club (River Plate e Fiorentina) per le ingenti spese di trasferimento del calciatore: nessuna delle due squadre vuole accollarsi le tasse, pari a circa 2 milioni. Se dovesse saltare Mammana, la Viola virerebbe su Sebastian de Maio del Genoa, giocatore non in esubero tra i rossoblù ma che potrebbe cambiare aria se dovesse arrivare un’offerta interessante.

In casa Fiorentina non si demorde, ma si guarda anche a rinforzare il centrocampo: la cessione di Mario Suarez al Watford potrebbe fare in modo che Luca Cigarini possa lasciare l’Atalanta ed essere a disposizione di Paulo Sousa entro o la massimo lunedì, ma la trattativa è difficile.

Piace anche Emmanuel Badu dell’Udinese, ma il club friulano non tratta il prestito ma solo la cessione, chiedendo una cifra vicina ai dieci milioni di euro per il giocatore ghanese.

L’Inter oggi ha presentato Eder: l’attaccante della Nazionale italiana ha firmato ieri sera e oggi era già ad Appiano Gentile per il primo allenamento e la prima conferenza stampa con la sua nuova squadra. Per l’ex sampdoriano maglia numero 23 e prestito biennale con obbligo di riscatto: il giocatore ha firmato fino al 2020. Potrebbe raggiungerlo anche Roberto Soriano, ma sul numero 21 della Samp se ne riparlerà in estate.

Potrebbero sorgere alcuni problemi per il riscatto di Alex Telles dal Galatasaray: il terzino brasiliano piace e sta facendo bene, ma se l’Inter non dovesse arrivare tra le prime tre (ergo, in Champions League), il numero 12 potrebbe non venir riscattato, quindi al club turco non andrebbero gli 8,5 milioni stabiliti in estate.

Chi invece saluterà Appiano, Champions o non Champions che sia, è Martín Montoya: il terzino spagnolo ha ampiamente deluso e dovrebbe firmare entro lunedì con il Betis Siviglia.

La Roma ieri ha presentato ieri Stephan el Shaarawy e in tarda serata è approdato a Trigoria Ervin Zukanović. Terzino sinistro ex Chievo, il giocatore ha firmato con la Roma che lo avrà in prestito fino al prossimo 30 giugno, ma dal 1° luglio lo potrà riscattare dalla Sampdoria.

Il nodo dei nodi è legato a Diego Perotti: le parti (giocatore e Roma) sono allineate da alcune settimane, ma il problema è il suo sostituto al Genoa. Non appena Preziosi perfezionerà un nuovo attaccante (molto vicino Antonio Floro Flores del Sassuolo), l’attaccante ex Siviglia raggiungerà l’ex compagno (di squadra e di reparto) Iago Falquè in maglia capitolina. La trattativa Perotti però sarà conclusa solo verso la fine del mercato.

Fermento ma non solo di mercato in casa Milan: la trattativa che porterebbe al closing (tanto atteso) con MrBee sembra naufragare del tutto, lasciando a secco il Milan che non potrà (forse) avere il 48% del broker cinese, ovvero 470 milioni di euro.

Per quanto concerne il mercato, il club di via Aldo Rossi ha rispedito al mittente l’importante offerta del Leicester di Claudio Ranieri per M’Baye Niang: 16 milioni sono ritenuti pochi per il giocatore francese, anche se il vero motivo potrebbe essere il fatto di non privarsi di una punta in vista del rush finale di campionato.

Il Milan segue da diversi mesi Diego Perotti: Galliani e Preziosi si sono incontrati ed hanno parlato del giocatore. Nonostante gli ottimi rapporti che intercorrono tra le due società, l’attaccante classe 1988 andrà (quasi sicuramente) alla Roma. Ma da qua alle 23 di lunedì qualcosa potrebbe muoversi.

Dovrebbe passare agli americani del DC United Antonio Nocerino.

La Lazio invece sta alla finestra e aspetterà queste ultime ore di mercato per cercare di rinforzarsi in una speranzosa corsa ad un posto in Europa League.