IL RINNOVO PROPOSTO DAL PRESIDENTE DELLA LAZIO NON STUZZICA KEITA, CHE CHIUDE LA PORTA PER APRIRNE UN’ALTRA.
Keita Balde è uno dei giocatori di maggior talento che abbiano vestito la maglia della Lazio negli ultimi anni. Tecnico, palla al piede è incontenibile, sta affinando le sue doti sotto porta per diventare un attaccante completo. La sua maturazione ha raggiunto un livello tale da farlo diventare, quest’anno in primis, uno dei pezzi pregiati del calciomercato di questo mese di Gennaio, che si preannuncia incandescente.
Lotito sa di avere a disposizione non solo un pezzo da novanta, ma anche un’importante forma di guadagno per un eventuale cessione. Il ragazzo, uno dei gioielli prodotti dal serbatoio infinito della Masia, guadagna “solo” 600 mila Euro l’anno, e il contratto che lo lega alla Lazio scadrà nel 2018.
Il presidente sa che non può trattenerlo per cifre esorbitanti, ma gli propone un robustissimo adeguamento, ovvero 1,5 milioni l’anno (più del doppio…). Il ragazzo nicchia, e in quanto ad autostima non ha mai difettato. Per meno di 3 milioni non se ne parla di rinnovare il legame coi biancazzurri. Che sia una strategia per lasciare Roma? Facile supporlo, viste le sirene di mercato che ronzano intorno a Formello.
Keita sa che i tempi sono, forse, maturi per un salto di qualità importante; e certi rifiuti, conditi anche da un’ingenerosa spocchia, possono essere un facile lasciapassare verso altri lidi.
Il Milan, per dire, è la squadra italiana che più di tutte ha manifestato un certo interesse per il giocatore. Niang (oltre a Honda) sembra sul punto di lasciare Milanello, e a Montella serve come il pane un attaccante esterno. Bonaventura infatti, sta trovando una sua dimensione come mezz’ala sinistra, alle spalle della prima linea. Davanti a lui potrebbe giostrare un attaccante che dia maggior qualità e sostanza al gioco del Milan rispetto al francese, ormai in crisi nera, e al giapponese che il campo non lo vede da parecchio.
Keita rappresenta sicuramente il profilo ideale, ma la situazione societaria del Milan è un rebus difficile da decriptare. Dovesse Galliani ricevere il via libera dai futuri proprietari, i rossoneri potrebbero pensare di portarselo a casa. Lotito ha fissato il prezzo, ovvero 25 milioni di Euro. In Inghilterra, che problemi se ne fanno certamente di meno, seguono la faccenda con molto interesse.
Igli Tare, comunque, si sta muovendo per cautelarsi e non privare Inzaghi di una tipologia di giocatore perfettamente congruente al suo tipo di gioco. El Ghazi dell’Ajax è il giocatore che corrisponde maggiormente all’ identikit dell’eventuale sostituto di Keita. Si è parlato anche di Eder, ma l’italo brasiliano vuole giocarsi ancora una possibilità con l’Inter, e di cambiare squadra a stagione in corso non ne vuole sentire parlare.