Chiudere alla grande il girone d’andata e ripartire in quarta in tutte le competizioni. Questo il diktat di Massimiliano Allegri in questi giorni d’allenamento a Vinovo, dove la Juventus sta gettando le basi per un 2016 prospero di vittorie.
La squadra campione in carica aveva racimolato pochissimi punti dopo le prime gare di stagione e non aveva mai brillato in campo, neanche nel primo match stagionale quando aveva trionfato in Supercoppa Italiana ai danni della Lazio.
Il filotto di sette vittorie consecutive (8 se si considera anche la Coppa Italia) ha però riportato i bianconeri a sole tre lunghezze dalla vetta nerazzurra e ha ridato carica ed energie psicologiche ai giocatori.
La prima gara al rientro dalle ferie invernali è quella contro l’Hellas Verona dell’ex Gigi Del Neri. Gli scaligeri non attraversano una stagione particolarmente felice: dopo aver interpretato alla grande il ruolo di outsider durante gli ultimi due anni, quest’anno Mandorlini non è riuscito a ripetersi ed è stato esonerato per far spazio proprio all’allenatore di Aquileia. Con quest’ultimo l’Hellas ha ottenuto due pareggi consecutivi contro Milan e Sassuolo risollevandosi di qualche punto in classifica.
Allegri conosce bene le insidie che nascondono le gare come quella dell’Epifania: il ritorno dopo venti giorni di stop ha regalato spesso sorprese negative soprattutto alle grandi squadre, ancora appesantite dai carichi di lavoro.
Proprio per questo motivo non sottovaluterà la gara e manderà in campo tutti i titolari: si prevede infatti il solito 3-5-2 con un solo probabile cambiamento, e cioè quello di Rugani al posto di Bonucci. Il centrale bianconero è stato vittima di un problema fisico che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti nelle ultime ore e sarà sostituito proprio dal giovane difensore ex Empoli.
JUVE ALLA RICERCA DI UN TREQUARTISA
Per quanto riguarda il fronte mercato invece, si continua a lavorare per portare a Torino un trequartista di livello che possa consentire il 4-3-1-2 ad Allegri.
I nomi che circolano sono moltissimi ma nelle ultime ore il più gettonato pare sia quello di Isco: il centrocampista del Real Madrid è in rotta con il club per motivi extracalcistici (multato per eccesso di velocità) ma anche per cause tecniche (spesso Benitez gli preferisce altri giocatori). La Juventus dovrà però battere la concorrenza del City che ha già pronti 34 milioni di euro per lo spagnolo.
Resta viva in ogni caso la pista che porta a Gundogan, per il quale si potrebbe sacrificare anche Simone Zaza. La quotazione del centrocampista turco è di 30 milioni circa; con i 20 incassati dall’eventuale cessione dell’attaccante si potrebbe facilmente arrivare ad un accordo. Trattativa non semplice, questo è chiaro, tuttavia il mese di gennaio è appena iniziato e chissà che non avremo sorprese improvvise.