Calciomercato Juventus, caccia al centrocampista
Chiusa la pratica Bernardeschi e messo nel mirino l’affare finale (Keita Balde?) la Juventus lavora in queste ore per regalare al proprio allenatore Massimiliano Allegri i colpi “intermedi”, in tutti i sensi, e ha messo nel mirino un nome su tutti Emre Can.
Il tecnico Bianconero vuole un centrocampista, un jolly che possa inserirsi nella competizione per due posti da titolare tra Claudio Marchisio, Sami Khedira e Miralem Pjanic.
Stando a quanto riportato nell’edizione di Tuttosport oggi in edicola Beppe Marotta sarebbe pronto all’assalto decisivo per il calciatore tedesco di origine turca.
Le cifre dell’affare
“Il tedesco – sostiene il quotidiano torinese– , nonostante il pressing di Jurgen Klopp, non pare aver cambiato programmi: più che rinnovare il contratto con i Reds (scadenza 2018) vorrebbe firmare un quinquennale con la Juventus.”
“Il fatto che gli inglesi abbiamo alzato l’offerta a quota 84 milioni per Naby Keita, mediano del Lipsia, è la conferma che ad Anfield sono entrati nell’ordine delle idee di cedere l’ex centrocampista di Bayer Leverkusen e Bayern Monaco“.
“Per Emre Can, in Germania considerato l’erede di Khedira, i bianconeri sono pronti a calare sul tavolo 30-35 milioni. Tanti soldi per un quasi svincolato: proprio come successe con Alex Sandro nel 2015″
Chi è Emre Can
Emre Can è nato a Francoforte sul Meno il 12 gennaio 1994 è un calciatore tedesco di origine turca, centrocampista del Liverpool e della nazionale tedesca.
Centrocampista moderno, capace di ricoprire più ruoli grazie alla sua prestanza fisica abbinata ad un buon controllo di palla, una buona gestione del gioco e buone capacità aerobiche.
La sua carriera
Nelle giovanili del Bayern fu impostato come mediano davanti alla difesa, ruolo in cui gioca tutt’ora e che ha ricoperto prevalentemente finora in carriera; più raramente lo si è visto anche come mezz’ala.
Con il trasferimento al Bayer Leverkusen nell’estate del 2013 la sua duttilità è stata meglio espressa, venendo utilizzato anche come difensore centrale e terzino su entrambe le fasce. Questa sua capacità è stata sfruttata anche dal tecnico Rodgers nel periodo al Liverpool, dove ha ampliato la rosa dei suoi ruoli aggiungendo quello di difensore sinistro in una difesa a tre.
Nonostante le sue chiare origine turche e quindi la possibilità di giocare anche per la Nazionale della Mezzaluna, Emre Can ha deciso di continuare la sua esperienza con la Nazionale maggiore della Germania con cui aveva fatto la trafila nelle giovanili e in cui ha debuttato il 4 settembre 2015 giocando tutti e 90 i minuti, in un match valido per la qualificazione all’Europeo 2016 contro la Polonia. Viene convocato per gli Europei 2016 in Francia, scendendo in campo in occasione della semifinale giocata contro i padroni di casa.