Calciomercato Juventus, sondaggio per Adrien Rabiot

1417
Allegri

Calciomercato Juventus, caccia al centrocampista

Ed eccoci arrivati al Generale Agosto, il mese che segna l’inizio ufficiale della Stagione (13 Agosto Supercoppa, 20 Agosto Campionato) e la fine della fabbrica dei sogni: Il Calciomercato, in questo contesto la Juventus continua a muoversi a piccoli passi per il centrocampista centrale necessario a completare la rosa e in queste ore prende quota un nuovo nome, quello di Adrien Rabiot.

Durante la tournee americana appena conclusa Mino Raiola, il procuratore di Blaise Matuidi da tutti considerato il primo nome nella lista di Marotta e Paratici, è stato visto spesso nell’hotel dove soggiornavano i ragazzi di Allegri.

I contatti tra la società bianconera e il Paris Saint-Germain proseguono, la trattativa è avviata, ma le parti sono ancora distanti (15 l’offerta, 30 la richiesta) e soprattutto sull’esito dell’affare aleggia il fattore Neymar.

La mossa Adrien Rabiot

Si perché se, come tutto fa credere, il brasiliano approderà a Parigi si scatenerebbe un effetto domino che potrebbe coinvolgere Marco Verratti pronto a fare il viaggio di O’Ney in direzione opposta, costringendo così i transalpini a trattenere il Capitano della Nazionale francese al Parco dei Principi. Ecco allora il piano alternativo.

La Vecchia Signora è pronta a spendere 20 milioni di euro più bonus per mettere a disposizione di Allegri il centrocampista richiesto e guarda caso si tratta della cifra esatta del valore di Adrien Rabiot vecchio pallino di Beppe Marotta.

Il primo segnale fornito dal PSG sul giocatore, come recita Calciomercato.com, non è positivo, Rabiot non si tocca, di Matuidi ne possiamo parlare, ma le vie del mercato sono infinite e secondo le nostre fonti potrebbe profilarsi un giro di centrocampisti che farebbe contenti tutti.

Marco Verratti a Barcellona, Adrien Rabiot alla Juventus e Steven N’Zonzi al Paris Saint Germain. Le cifre degli affari sono rispettivamente 60, 20 e 40 milioni di euro e occhio allo zampino di Mino Raiola.

Chi è Adrien Rabiot

Adrien Rabiot-Provost è nato a Saint-Maurice il  3 aprile 1995 è un centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale francese.

Centrocampista mancino molto completo, dotato di un fisico imponente, a cui abbina una sorprendente rapidità nei movimenti palla al piede. Ha un’ottima capacità di inserimento con e senza palla, ma sa anche giocare negli spazi stretti, mostrando un buon dribbling e discrete capacità nel rifinire l’azione. Può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo.

Nato nell’Île-de-France, la Regione di Parigi, Rabiot ha giocato nelle giovanili di diverse squadre. Nel 2008 passa nell’academy del Manchester City. Dopo sei mesi fa ritorno in Francia, all’Union Sportive Créteil-Lusitanos.

Nel 2009 si trasferisce al Pau Football Club, cittadina dei Pirenei francesi, dove viene notato dal Paris Saint-Germain, che lo acquista nel 2010. A Parigi viene convocato per la prima volta nelle nazionali giovanili francesi, collezionando due presenze nell’Under 16. Nella stagione 2012-2013 arriva il debutto tra i professionisti, sotto la guida tecnica di Carlo Ancelotti.

Nel marcato invernale del 2013 viene girato in prestito al Tolosa, a fine stagione totalizza 13 presenze ed una rete, giocando quasi tutte le gare per intero.

Punto fermo del Paris Saint-Germain

Nella stagione 2013-2014 fa ritorno al Paris Saint-Germain e, complice gli infortuni di Marco Verratti e Thiago Motta, viene schierato diverse volte titolare totalizzando 34 presenze tra campionato e coppe, segnando anche tre gol.

L’annata successiva, a causa di divergenze per il suo mancato rinnovo del contratto, viene prima escluso dalla lista per la Champions League e poi messo fuori rosa. Dopo una lunga trattativa condotta dalla madre, sua procuratrice, il 31 ottobre 2014 prolunga il suo contratto con il PSG fino al 30 giugno 2019.

.

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)