Facciamo il punto sulle trattative di oggi, 12 gennaio, ottavo giorno di calciomercato invernale
ATALANTA – In casa bergamasca di guarda al dopo Maxi Moralez. La cessione ai messicani del Leon del “fraschito” lascia libera la casella del fantasista. Il ds atalantino Sartori è vicino a portare a casa niente meno che Alessandro Diamanti. Pratese del 1983, è una vecchia conoscenza del calcio italiano avendo vestito le maglie di Bologna e Fiorentina. Attualmente in forza al Watford (Premier League inglese), “Alino” è molto vicino all’accordo con la Dea. Se dovesse arrivare Marco Borriello, al Carpi andrebbe il centrocampista Marco d’Alessandro. In uscita si parla di German Denis all’Indipendiente di Avellaneda, del “solito” Luca Cigarini ma anche di Luca Grassi. Sul giovane centrocampista classe 1995 è vivo l’interesse della Fiorentina.
BOLOGNA – Per un attaccante che parte, eccone uno che arriva: Matteo Mancosu andrà fino a giugno al Carpi, mentre dal Sassuolo è arrivato Sergio Floccari. Sembra sfumare l’ingaggio, via Inter, del talento argentino Jonathan Calleri che dovrebbe accasarsi i brasiliani dell’Atletico Mineiro, mentre sembra vicino l’arrivo dal Napoli di Camilo Zuniga. In uscita Federico Falco, centrocampista offensivo che piace al Novara in Lega B.
CARPI – La vittoria casalinga contro l’Udinese da un leggero fiato alla squadra di Castori che sarà impegnata domani sera contro il Milan nel quarto di finale di Tim Cup, che vedrà per la prima volta la squadra modenese impegnata allo stadio “Meazza” (in campionato, il Carpi ha ospitato le due milanesi). Tra i convocati Matteo Mancosu. Sembra vicino il prestito del centrocampista olandese del Napoli Jonathan de Guzmán fino a giugno. In uscita al 100% Marco Borriello: Atalanta, Genoa, Bologna e anche alcune squadre della “Serie A” americana (MSL) sono sulle tracce dell’attaccante classe 1982. Il Palermo sembra aver chiesto informazioni per Luca Marrone, ma il club rosanero si dovrà confrontare con la Juventus, visto che il centrocampista classe 1990 è di proprietà dei torinese e fino a giugno sarà in prestito in Emilia.
CHIEVO VERONA– La squadra allenata da Rolando Maran ha disputato un girone di andata molto importante e sopra le attese. In casa veneta non si segnalano voci di giocatori in entrata e/o in uscita, Ma da qua al 1° febbraio il ds Luca Nember farà qualche operazione.
EMPOLI – I fiorentini, come il Chievo, stanno disputando un campionato entusiasmante ed il direttore sportivo Marcello Carli vuole dare, “in concorso” con il presidente Fabrizio Corsi, a mister Giampaolo una squadra che possa salvarsi, ora, con tranquillità. Per ora in casa Empoli si pensa però a cedere alcuni giocatori: Ronaldo, lo scorso anno a Vercelli in Lega B, ha trovato poco spazio finora ed è stato ceduto a titolo definitivo alla Lazio, mentre Marcel Buchel potrebbe essere tra i partenti, visto che l’austriaco ex Lanciano piace in Premier League. Ha mercato anche il giovane Federico Barba: Napoli ed Inter sulle sue tracce. Non si segnala finora nessun giocatore in entrata.
FROSINONE – In casa Frosinone si guarda già al futuro dopo la scoppola casalinga contro il Napoli che ha dato ai partenopei l’onorifico titolo di campioni d’inverno. La “telenovela” Trotta sembra terminata, con l’attaccante dell’Avellino che vestirà la maglia del Sassuolo. Per il resto, nessun’altra trattativa in Ciociaria.
GENOA – Tanti nomi sul taccuino del neo direttore sportivo Sean Sogliano, ma tanti nomi in uscita: piace Marco Borriello e potrebbe partire Issa Cissokho:; Tino Costa è ad un passo dalla Fiorentina mentre il difensore della Fiorentina, Gilberto Moraes, nel weekend potrebbe vestire rossoblù.
HELLAS VERONA – Mercato in stallo per la compagine scaligera, all’ultimo posto in classifica ed in cerca (unica squadra a livello “pro” in Italia) della prima vittoria in campionato. I gialloblù dovranno portare a Peschiera alcuni giocatori che serviranno a finire al meglio la stagione, che ha come obiettivo la salvezza.
PALERMO – In casa Palermo la notizia di mercato è che Fabio Viviani, già vice di Beppe Iachini, è il terzo allenatore stagionale dei siciliani e sarà affiancato dall’argentino Guillermo Barros Schelotto, tecnico del Lanus con un passato da calciatore tra le fila del Boca Juniors. I siciliani hanno tesserato Bryan Cristante dal Benfica, mentre dal Modena è in arrivo il brasiliano naturalizzato polacco (e nel giro della Nazionale) Thiago Cionek. Ha svolto il primo allenamento con i nuovi compagni l’attaccante ungherese Norbert Balogh, arrivato due giorni dal Debrecen Sarà reintegrato in rosa Enzo Maresca, dopo l’allontanamento di qualche settimana fa.
SAMPDORIA – In casa blucerchiata si cerca di trattenere i giocatori più forti, vale a dire Roberto Soriano ed Eder: i due Nazionali di Montella piacciono in A ed in particolare a Bogliasco è arrivata un’offerta faraonica dai cinesi del Jiangsu Suning per il numero 23 nativo di Lauro Müller, ma al posto dell’italo-brasiliano dovrebbe andarci il milanista Luiz Adriano. Tarda invece ad arrivare dalla Spagna il transfert di Ricky Alvarez: a Genova da una settimana, il giocatore argentino può solo allenarsi ma non scendere in campo.
SASSUOLO – Neroverdi scatenati in questo inizio di settimana: dopo la vittoria contro l’Inter, la truppa di di Francesco abbraccia due giocatori nuovi contemporaneamente, ovvero Stefano Sensi del Cesena (via Juventus) e Marcello Trotta dell’Avellino (che sembrava vicino al Frosinone). Sergio Floccari è del Bologna, mentre Simone Missiroli ha rinnovato per altri due anni con la squadra del patron Squinzi.
TORINO – Difficile dire se Fabio Quagliarella verrà ceduto, certo è che le “scuse” dell’attaccante di Ventura al Napoli dopo il gol dello scorso 6 gennaio ha messo la tifoseria sul piede di guerra nei confronti del loro bomber. Cairo lo ha perdonato, ma nulla esclude che a giugno il giocatore possa cambiare aria. Sul numero 27 granata ci sono gli occhi di Inter, Udinese e Fiorentina e non è detto che entro la fine del mercato possa esserci qualche altra sorpresa. La buona notizia è che in attacco si aggiungerà anche Ciro Immobile: un ritorno alle origini per il biondo attaccante 1990 dopo l’opaca stagione a Dortmund ed i sei mesi pessimi a Siviglia. Il giocatore dovrebbe arrivare a giorni a Torino e firmare per un prestito oneroso con diritto di riscatto di 11 milioni di euro a fine stagione. L’attacco granata ora è folto e sarà compito del ds Gianluca Petrachi decidere che dovrà rimanere, chi dovrà partire e chi dovrà fare panchina (o tribuna) fino a maggio. Nikola Maksimovic piace (e molto) al Napoli, mentre su Bruno Peres dopo un iniziale interesse della Roma, ora ci sono sirene estere.
UDINESE – Nessuna voce in entrata e nessuna voce in uscita per la squadra del Presidente Pozzo