Calciomercato, come cambiano le squadre di Serie A

416

seriea-pallonesporco

Vediamo nel dettaglio, squadra per squadra, tutti i movimenti delle venti squadre di A in entrata ed in uscita.

L’Atalanta, a oggi, ha ufficializzato tre giocatori in entrata: il difensore albanese Berat Djimsiti dagli svizzeri dello Zurigo, il centrocampista svizzero del Lucerna Remo Freuler e l’attaccante Alessandro Diamanti dal Watford. I tre acquisti sono rispettivamente del 1993, 1992 e 1983. Sono due invece le cessioni : il “fraschito” Maxi Moralez, ceduto sotto il periodo natalizio ai messicani del Leon, ed il prestito di Emanuele Suagher al Carpi. L’argentino ha lasciato Zingonia dopo quattro stagioni e mezzo, mentre il difensore di Romano di Lombardia è ritornato al Carpi, dove averci giocato lo scorso anno ed dopo essere stato uno dei protagonisti della promozione in massima serie degli emiliani.

Il Bologna, per rinforzarsi, ha pescato in Serie A: in difesa ha preso dal Napoli Camilo Zuniga, mentre per l’attacco è stato preso a titolo definitivo, dal Sassuolo. Sergio Floccari, classe 1981 con tanta esperienza in massima serie. Dal punto di vista delle cessioni, la società felsinea ha mandato al Carpi il centrocampista Marco Crimi e l’attaccante Matteo Mancosu, mentre in Lega B sono stati mandati il difensore Luca Ceccarelli ed il centrocampista Nico Pulzetti: prestito per il primo, cessione definitiva per il classe 1984.

La neopromossa Carpi ha preso, oltre a Suagher, Mancosu e Crimi, il difensore svizzero Fabio Daprelà, lasciato libero dal Palermo dopo essere stato messo fuori rosa, ed il giovane difensore Stefano Sabelli dal Bari in prestito con diritto di riscatto se i carpigiani si salveranno a maggio. Hanno lasciato la provincia modenese due stranieri poco utilizzati sia da Castori che nella breve reggenza di Sannino: il terzino brasiliano Wallace (al Gremio via Chelsea) e Gaspar Iniguez all’Udinese via Granada.

In casa Chievo Verona non sono stati effettuati finora né acquisti né cessioni.

L’Empoli è ancora a quota “zero” nelle entrate, mentre ha ceduto il centrocampista Ronaldo alla Salernitana, in cadetteria. Il brasiliano classe 1990 era di proprietà toscana ma è stato acquistato dalla Lazio che lo ha ceduto ai granata campani.

Fiorentina molto attiva in questa finestra di mercato: il direttore sportivo Pradé ha portato in piazza della Signoria Tino Costa dal Genoa, Mauro Zarate dal West Ham e Tello dal Porto, mentre ha ceduto Ante Rebic all’Hellas Verona e l’attaccante uruguaiano Jaime Baez al Livorno. E’ in pratica ai dettagli la cessione di Giuseppe Rossi al Levante, secondo club di Valencia ed ultimo in classifica in Liga.

Un ingresso e due cessioni in casa Frosinone: alla corte di mister Roberto Stellone è arrivato subito il centrocampista tedesco Oliver Kragl dagli austriaci del Ried, mentre hanno salutato la Ciociaria gli attaccanti Daniele Verde e Nicolas Castillo, passati al Pescara e ai cileni dell’Universidad Catolica di Santiago del Cile via Brugge.

Genoa sempre attivo in qualsiasi finestra di mercato. Enrico Preziosi ha portato sotto la Lanterna rossoblù Suso ed Alessio Cerci dal Milan; Luca Rigoni dal Palermo e lo svincolato Bruno Gomes dall’Internacional di Porto Alegre. L’unica cessione finora è quella del portiere kosovaro Samir Uijkani al Latina, in prestito.

L’Hellas Verona ultimo in classifica ha portato a Peschiera un difensore, un centrocampista ed un attaccante: il brasiliano Samir dal Granada; lo svincolato Emanuelson (ex Milan ed Atalanta); Ante Rebic dalla Fiorentina. Hanno lasciato la squadra allenata da del Neri Rafa Marquez e Matuzalem: il centrale messicano ex Barca è tornato a casa, all’Atlas, mentre il brasiliano classe 1980 ha rescisso.

In casa Inter tanti nomi in entrata, ma nessun acquisto a oggi effettuato. In uscita si segnala il prestito di Dodò alla Sampdoria, dove a breve potrebbe raggiungerlo Ranocchia, mentre Nemanja Vidić ha rescisso.

La Juventus si è assicurata le prestazioni del promettente difensore napoletano Rolando Mandragora dal Pescara, che rimarrà in Abruzzo fino al termine della prossima stagione. Il centrocampista del Cesena Stefano Sensi andrà al Sassuolo tramite l'”intermediazione” stessa della Juventus, che si è assicurata le prestazioni del talento di Urbino. Nessuna cessione dalle parti di Vinovo finora.

La Lazio ha preso, e lo ha subito schierato contro la Juventus in Coppa Italia, il neo acquisto Milan Bisevac dall’Olympique Lionnais. A oggi non si segnala nessun giocatore in uscita.

Il Milan invece potrebbe riabbracciare Stephan El Shaarawy dopo l’esperienza monegasca, ma solo se verranno ceduti almeno due attaccanti, di cui uno (Luiz Adriano) non si sa bene se andrà o meno in Cina. Già riabbracciato Kevin Prince Boateng dopo la sua esperienza tedesca nello Shalke O4 e domenica ha segnato il gol del definitivo 2 a 0 contro la Fiorentina. In uscita i già citati Alessio Cerci e Suso.

La capolista Napoli, eliminata martedì dall’Inter nei quarti di finale di Coppa Italia, non ha ancora effettuato manovre in entrata, mentre in uscita si segnalano il passaggio di Camilo Zuniga al Bologna ed il saluto non solo all’Italia, ma anche all’Europa dei difensori Henrique ed Ignacio Fideleff, passati ai brasiliani della Fluminense e ai paraguaiani Club Nacional di Asuncion.

Il Palermo di Viviani e Schelotto (e sopratutto Zamparini) hanno ora a loro disposizione il talento argentino Manuel Arteaga, il centrocampista scuola Milan Bryan Cristante dal Benfica, dal Modena il difensore brasiliano-polacco Thiago Cionek ed il giovane (e molto alto) ungherese Norbert Balogh dal Debrecen. I rosanero hanno ceduto due giocatori fuori rosa da oltre un mese, Luca Rigoni (passato al Genoa) e Fabio Daprelà al Carpi, che era svincolato dopo la rescissione del contratto che lo legava al club siciliano.

Nessun acquisto finora in casa Roma, mentre hanno salutato Trigoria Juan Manuel Iturbe e Ashley Cole: l’argentino è stato ceduto in prestito agli inglesi del Bournemouth in Premier, mentre l’inglese ha rescisso.

La Sampdoria ha riportato in Serie A Ricky Alvarez, svincolato dopo la sua esperienza in Premier League con il Sunderland, e ha preso in prestito dall’Inter Dodo’. In uscita non si segnala nessun movimento, se non i soliti interessamenti di molte squadre nei confronti di Roberto Soriano ed Eder.

Eusebio di Francesco, allenatore del Sassuolo, potrà ora contare sulle prestazioni di Marcello Trotta, il forte attaccante classe 1992 dell’Avellino, molto vicino, fino a settimana scorsa, al Frosinone. In uscita si segnala il passaggio di Sergio Floccari al Bologna.

In casa Torino è tornato il “figliol prodigo” Ciro Immobile, nel 2013 capocannoniere della Serie A con la maglia granata e poi ceduto al Borussia Dortmund. L’attaccante napoletano, dalla scorsa estate al Siviglia, è già andato a segno domenica contro il Frosinone. In uscita si segnala il passaggio di Sanchez Mino al Cruzeiro, in Brasile.

L’Udinese, reduce da due sconfitte pesanti contro Carpi e Juventus, ha preso Gaspar Iniguez dal Carpi, mentre ha ceduto in Arabia Saudita Marquinho, in passato in forza alla Roma.