Nel mezzo del cammin della stagione calcistica, diverse squadre sembrano aver smarrito la strada della vittoria, mentre altri club italiani dominano le statistiche e il palinsesto delle scommesse sportive, come l’Inter, che da inizio campionato si è presentata come favorita sia in Serie A che in Champions, oppure l’Atalanta, che sia in Champions che in campionato, nonostante alti e bassi ha dimostrato di poter competere a testa alta anche con le grandi favorite.
Milan e Juve flop totale nella prima metà del campionato
La Juventus dopo un inizio brillante si è lasciata andare sia in Serie A che in Champions, in campionato dopo i 13 pareggi su 22 match è scesa fuori dalla top 4, mentre in Champions ha chiuso alla posizione 20, al limite della zona playoff. La risalita per la Vecchia Signora da questi due flop è davvero ardua.
Il Milan sta dimostrando segni di ripresa in campionato, ma per tutto il girone di andata è rimasto fuori dalla top 6. In Champions ha floppato pesantemente l’ultimo match, che avrebbe garantito al Diavolo un posto negli ottavi, senza passare dai playoff: la vittoria in Supercoppa Italiana sembra solo un vago ricordo.
Napoli al top in Serie A
I tifosi preferiscono non parlare troppo del Napoli per scaramanzia, tuttavia, l’armata di Conte si presenta in campionato al top, con il miglior reparto difensivo e la ciliegina sulla torta è che questo Napoli non ha pensieri, perché non partecipa ai tornei UEFA: lasciare Conte a gestire un solo torneo è quanto di più pericoloso possa accadere per le avversarie.
Lazio al top in Europa League, alti e bassi in Serie A
Le Aquile erano partite alla grande in Serie A, poi sono arrivati una serie di passi falsi che comunque non hanno minato il cammino, perché la Lazio resta aggrappata alla top 4 della classifica. Diversa la situazione in Europa League, dove i Biancocelesti hanno dominato il girone unico chiudendo al primo posto, nonostante la sconfitta dell’ultimo match. Le Aquile volano ed entrano nelle favorite con Tottenham e Manchester United.
Inter e Atalanta al top in Champions e Serie A
Nel palinsesto delle quote calcio aggiornate, l’Inter resta la favorita per la vittoria scudetto e in Champions è la migliore italiana, l’unica che ha chiuso il girone unico nella top 8, agguantando la promozione diretta agli ottavi e mettendo in scena statistiche prodigiose, soprattutto nel reparto difensivo, che ha subito soltanto un gol nei primi 8 match.
In campionato il Biscione presenta statistiche opposte, con il miglior attacco a quota 55 gol e 40 assist nelle prime 22 gare, tuttavia, dovrà lottare per lo scudetto non solo contro il Napoli, ma anche contro la Dea del Gasp: scatenata più che mai quest’anno.
Mentre in Serie A i Bergamaschi pagano qualche sconfitta e pareggio di troppo, in Champions la Dea ha sfiorato il colpaccio e non si è qualificata nella top 8 per un soffio. Tra le italiane in Champions, l’Atalanta è la meglio strutturata a livello di rosa insieme all’Inter per raggiungere i piani alti del tabellone: come dimostrano le gare giocate contro Barcellona e Real Madrid.