Calcio estero, tra flop e rischi esoneri

Rafa Benitez
Rafa Benitez

Benitez

Yanga-Mbiwa, da leader della Roma al fallimento con il Lione. I tabloid francesi si domandano che fine abbia fatto l’ex difensore della Roma Yanga Mbiwa, eletto come il peggior acquisto di tutto la Ligue 1. Un giocatore smarrito, irriconoscibile, a tratti disastroso: nell’ultima partita contro il Nizza, oltre ad essere stato completamente schiacciato dagli avversarsi che l’hanno saltato in continuazione, è stato l’autore di uno spiacevole autogol. 8 milioni di euro spesi dal Lione che sanno di amarezza, una bocciatura clamorosa che consacra la rottura definitiva. 

Premier League e Liga Spagnola, Van Gaal e Benitez al capolinea?

Mentre il Leicester di Ranieri sta proseguendo la sua marcia trionfale da leader del campionato, il Manchester United è sempre più in crisi di risultati. Sul banco degli imputati è finito il tecnico Louis Van Gaal, che dopo la sconfitta in campionato con il Norwich, è atteso da un nuovo esame in casa dello Stoke City degli ex interisti Arnautovic e Shaqiri. La stampa inglese è sicura: il Manchester United esonererà il tecnico. Un’eventuale vittoria non potrebbe bastare per sancire il licenziamento dell’olandese.

Sulla sponda spagnola, già da qualche tempo circolano le voci di un possibile addio di Benitez, attuale tecnico del Real Madrid. La vittoria per 10-2 rifilata al Rayo Vallecano non è servita per riportare gli animi tranquilli nell’ambiente madrileno. Non si tratta di mancanza di risultati ma di una spaccatura tra l’allenatore spagnolo e lo spogliatoio, che non seguirebbe più le indicazioni di Benitez.

Il sodalizio tra Rafa Benitez e Real e quello tra Louis Van Gaal e United è ai titoli di coda: destini simili ma con motivazioni diverse. E l’ombra di Mourinho incombe sui due tecnici